Elezioni Politiche – Sondaggio Ipsos: crollo della Lega e calo del M5S, ne approfittano le opposizioni
Gennaio 1, 2019
Il voto e l’età: ‘ringiovanimento’ del PD, ‘invecchiamento’ del M5S, netta avanzata della Lega tra anziani e adulti – il sondaggio CISE
Gennaio 2, 2019

Elezioni Politiche – Sondaggio Ixè: continua il calo del M5S ormai sotto il 25%, torna a crescere la Lega che trascina il centrodestra

Per il Movimento 5 Stelle le difficoltà si concentrano nella fascia 18-34 anni in cui il tasso di riconferma è appena al 58%, mentre è buono nella fascia d’età sopra i 55 anni. Considerando invece il dettaglio per macro-regioni ci si accorge che il maggiore allontanamento avviene al Nord e nelle Isole, dove meno del 60% degli elettori conferma il voto di marzo.

Da questa grafica infine si nota come, ancora una volta, la Lega sia quella che è stata in grado di intercettare consensi da altri partiti. Solo il 15,6% (del suo 31%) arriva dai suoi elettori di marzo, mentre circa il 4% arriva rispettivamente dal M5S, Forza Italia e dagli astenuti.

Per gli altri partiti la quasi totalità del consenso arriva dagli elettori di marzo. Ciò è particolarmente evidente nel M5S dove quasi il 90% del consenso è costituito da elettori delle politiche.