Elezioni Politiche – Sondaggio SWG: il PD in crescita resta davanti al M5S, bene anche la Lega
Giugno 27, 2017
Sondaggio Ferrari Nasi – come sono cambiati gli elettori del M5S?
Giugno 28, 2017

Sondaggio Ipsos – Italiani divisi su ius soli temperato e ius culturae

Sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera sulla legge per la cittadinanza in discussione in queste settimane. Secondo la casa sondaggistica la maggioranza degli elettori è contraria alla concessione della cittadinanza a figli di stranieri nati in Italia, anche se con almeno un genitore dotato di permesso di soggiorno permanente.

Solo gli elettori del PD risultano fortemente favorevoli, con oltre i tre quarti ad appoggiare lo ius soli temperato. Diviso l’elettorato del M5S, mentre fortemente contrario è quello del centrodestra, dove i contrari sono quasi il 90%.

La situazione si ribalta quando si considera la parte di provvedimento riguardante lo ius culturae, che prevede la concessione della cittadinanza a figli di immigrati nati in Italia o arrivati entro i 12 anni e che abbiano frequentato per almeno cinque anni le scuole italiane. Il 51% degli elettori è infatti favorevole al provvedimento.

Oltre l’80% degli elettori PD è favorevole e quasi il 60% degli elettori M5S. Contrari ancora una volta gli elettori del centrodestra, anche se è interessante notare come quasi un terzo degli elettori leghisti sia favorevole.

 

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link