Politiche – Sondaggio Termometro Politico: meno di un punto tra PD e Fratelli d’Italia, Lega al 23%
Marzo 31, 2021
Sondaggio EMG – Draghi ed il suo Governo perdono consensi, Meloni raggiunge Conte
Aprile 1, 2021

Elezioni Politiche – Sondaggio IPSOS: crescono nettamente PD e M5S, a scapito di Lega e Italia Viva. Cala fiducia in Draghi.

Ad un mese di distanza torna anche Ipsos con un sondaggio che sembra far invertire alcuni dei trend segnalati nelle precedenti rilevazioni.

La Lega resta primo partito dello scenario politico, ma scende per la prima volta da anni sotto il 23% perdendo mezzo punto dalla scorsa rilevazione. Si interrompe inoltre la crescita di Fratelli d’Italia che questa volta risulta stabile al 17,2%, così come resta invariata Forza Italia sotto l’8%. Nel complesso il centrodestra ottiene il 47,3% dei consensi.

Il Partito Democratico torna dopo tre mesi sopra il 20% dei voti, recuperando dunque oltre un punto rispetto all’ultima rilevazione. Netta crescita poi anche per il M5S che torna sopra i valori delle Europee 2019 con il 18%, miglior risultato dal settembre scorso. Lieve calo, nel complesso, per le forza di Liberi e Uguali che però insieme si confermano sopra il 3% mentre risultano invariati i Verdi.

Al centro netto calo per +Europa che scende nuovamente sotto il 2%. Si trova poi molto vicina a questa soglia anche Italia Viva di Renzi, che viene nuovamente superata da Azione di Calenda.

Cala la fiducia nel governo Draghi e nel Presidente del Consiglio. La prima passa dal 62% al 56%, mentre Mario Draghi scende dal 69% al 62%.
Per quanto riguarda gli altri leader politici, si conferma in testa alla classifica l’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte con il 57%, seguito a distanza dal Ministro della Salute Roberto Speranza con il 39%. Chiude il podio la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Enrico Letta debutta al quarto posto con il 33%, seguito a stretto giro da Salvini. Chiudono la classifica Crimi (17%), Lupi (17%) e Renzi, nettamente ultimo, con l’11%.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.