Sondaggio IPSOS – campagna vaccinale bocciata dal 48% degli Italiani. Letta e Conte preferiti a Salvini e Meloni
Maggio 5, 2021
IL GIRAMONDO – Elezioni del Sindaco di Londra, Sadiq Khan verso la riconferma
Maggio 5, 2021

Sondaggio Ipsos – Comunali Milano: Sala vincente contro Albertini, alto gradimento per il sindaco uscente

Nelle prossime Elezioni Comunali che si terrano tra settembre e ottobre, dopo Roma il piatto forte sarà costituito dalla sfida per Milano. Nel motore economico del paese, il sindaco uscente Beppe Sala cerca la riconferma, mentre il Cdx tenterà di riconquistare l’ex roccaforte berlusconiana. Per riuscirci, Matteo Salvini sta cercando nelle ultime settimane di convincere l’ex sindaco Gabriele Albertini (in carica tra 1997 e 2006) a scendere nuovamente in campo. Il sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera non sembra però concedere molte chance allo sfidante di Centrodestra.

Il gradimento di sindaco e giunta

A Milano l’amministrazione uscente gode di un alto tasso di approvazione: questo il primo dato rilevante del sondaggio Ipsos. Solo il 32% assegna infatti alla giunta in carica un voto negativo (insufficiente + pessimo), mentre il 68% dà un voto positivo. Ancora migliori i dati per il sindaco Sala: i giudizi favorevoli sono il 67%, ma ben 1 milanese su 4 (25%) concede al primo cittadino voto “ottimo”, contro il 18% per l’amministrazione.

Facile intuire come un sindaco con un simile gradimento parta ampiamente favorito per la riconferma.

Le intenzioni di voto al ballottaggio

Il sondaggio Ipsos non comprende le intenzioni di voto per il primo turno e per liste/partiti, ma passa direttamente alle sfide dirette tra due candidati; è comunque probabile che le comunali a Milano si risolvano al ballottaggio, così come appare scontato che a superare il primo turno saranno Cdx e Csx, dato che nel capoluogo lombardo 5 Stelle e altre formazioni non hanno consensi rilevanti.

Ipsos ha valutato due scenari, proponendo la sfida tra Sala e due differenti candidati di Centrodestra: oltre a Gabriele Albertini, è stato testato Maurizio Lupi, il cui nome risulta essere il preferito da Silvio Berlusconi.

In entrambi i casi, il risultato non cambia: Sala vince nettamente, anche contro Albertini.

La differenza di prestazione tra i candidati di Centrodestra appare tuttavia netta. Se l’ex sindaco perderebbe di 12 punti (differenza mediana: 56 a 44 per cento a favore di Sala), Lupi subirebbe una vera e propria debacle, con uno scarto che potrebbe superare i 20 punti percentuali.

Albertini risulta quindi candidato più forte del Centrodestra, ma, a prescindere dal nome dello sfidante, secondo Ipsos Sala si avvia ad una probabile riconferma.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.