Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Tornano le intenzioni di voto Ipsos a DiMartedì su La7, un tuffo nel passato. Il sondaggio segnala una situazione politica sostanzialmente stabile, con variazioni minime per i partiti.
La Lega perde mezzo punto e ripiega al 22%. Recupera consensi Fratelli d’Italia che si porta al 18%, superando il M5S e agguantando il terzo gradino del podio. Sostanzialmente invariata Forza Italia, poco sotto l’8%. Nel complesso l’area di centrodestra si attesta al 47,7%.
Lievissimi cali nell’area giallo-rossa. Il PD si conferma in zona 20% a soli due punti di distanza dalla Lega, mentre il M5S si attesta poco sotto il 18%. Sinistra Italiana, Verdi e Articolo 1-MDP ottengono tutti e tre meno del 2% dei consensi, portando un eventuale alleanza giallo-rossa al 42,4%, circa 5 punti in meno del centrodestra.
Al centro lotta all’ultimo voto tra Azione e IV per la leadership dell’area, con però entrambi i partiti poco sopra il 2%. Solo l’1,6% di consensi per +Europa.
Il 65% degli elettori si dice sicuro di vaccinarsi quando il vaccino sarà disponibile, mentre un 20% risulta al momento indeciso. I no-vax convinti rappresentano l’8% dell’elettorato, mentre il 7% non si esprime.
Alta la fiducia nel Presidente del Consiglio Mario Draghi che ottiene il 61% , quattro punti in più del suo governo. Tra i leader politici in testa c’è Giuseppe Conte con il 53%, seguito da Speranza al 39% e Meloni al 37%. Fuori dal podio il neo-segretario del PD Enrico Letta, che con il 34% supera Matteo Salvini. Chiude la classifica Matteo Renzi con un misero 11%.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.