Elezioni Politiche – Noto Sondaggi: aggiustamenti interni in centrodestra e centrosinistra con il PD in calo e il M5S che si riprende la seconda posizione
Gennaio 25, 2018
Proiezione dei seggi Ipsos: Centrodestra maggioranza relativa con 266 deputati, in leggero calo. Il M5S supera il Centrosinistra
Gennaio 26, 2018

Sondaggio Ipsos – Politiche e Regionali a Milano: shock nel Cdx, il Csx è avanti alle politiche e Gori domina per la regione. 5Stelle irrilevanti

Le valutazioni espresse nel gradimento finiscono per rispecchiarsi nelle intenzioni di voto ai candidati presidenti con esiti disastrosi per Attilio Fontana: nei confini del Comune di Milano raccoglierebbe infatti appena il 32% dei consensi, superato di 14 punti dal suo rivale, Giorgio Gori, accreditato del 46%. Molto più indietro Dario Violi al 15% ed Onorio Rosati con il 7%.

Molto interessante incrociare i dati con quelli delle liste regionali: qui il Centrodestra ribalterebbe alla perfezione il risultato delle politiche, 38% contro il 37% del Centrosinistra (anche se per avere dati più precisi per le regionali bisognerà attendere le liste che si presentano in appoggio complete di candidati). Ciò vuol dire che mentre Gori ottiene un risultato di ben 9 punti superiore alle liste, Fontana viene al contrario votano dal 6% di elettori in meno rispetto alla coalizione che lo appoggia. Appare insomma come Giorgio Gori sia un candidato molto apprezzato, in grado di attirare voti personali anche da fuori rispetto al recinto del Centrosinistra – e probabilmente strappandone diversi direttamente al suo rivale dal Centrodestra – mentre Fontana appare almeno per ora come un candidato decisamente debole.

Da notare come le attuali intenzioni di voto ai candidati siano non troppo distanti dai risultati ottenuti a Milano da Maroni e Ambrosoli 5 anni fa, ma nel 2013 il Centrodestra era al suo minimo storico mentre IBC appariva in buona forma. Ora a ruoli invertiti un simile dato, in caso di rimonta nazionale del Centrosinistra, non lascerebbe più il Centrodestra tranquillo anche in un’elezione come quella lombarda che appariva fino a poche settimane fa senza storia.

E’ tuttavia da sottolineare come al momento, valutando il peso di Milano nell’intero contesto regionale, Fontana appaia ancora favorito per la corsa a Palazzo Lombardia.

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link