Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Come ogni settimana torna l’Istituto Ixè che presenta le intenzioni di voto degli elettori italiani e questa settimana anche un’indagine sulla valutazione delle risposta del governo all’emergenza coronavirus.
La Lega sembra arrestare il calo che l’aveva contraddistinta negli ultimi tre mesi, comunque restando primo partito e ottenendo il 27,7%. Cresce nettamente Fratelli d’Italia che ottiene il 13,7%, il risultato più alto mai raggiunto da questo partito. Crolla invece Forza Italia che perde un punto e scende sotto il 6%. Considerando anche Cambiamo!, il centrodestra si colloca al 47,9% dei consensi.
Nel centrosinistra cresce fortemente il Partito Democratico che ottiene il 21,6% dei voti (+1,1%), tornando sui livelli di settembre. Tutto questo avviene principalmente a scapito di La Sinistra che perde 0,7 punti e torna sotto il 3%. Complessivamente tutta l’area di centrosinistra si attesta al 33,4%, 14,5 punti in meno del centrodestra.
Sembra riprendersi lievemente anche il Movimento 5 Stelle che torna sopra il 15%, sui valori che lo caratterizzavano un mese fa.
In lieve crescita la fiducia nel governo Conte bis, che si attesta al 37% (+2%), ai massimi da diverse settimane.
Nella prossima pagina troverete i risultati dell’indagine sul coronavirus.
Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.