IL MAPPAMONDO – In elezioni incerte fino all’ultimo, la sinistra sudamericana perde l’Uruguay; Namibia, facile ma non troppo agevole riconferma per SWAPO
Dicembre 1, 2019
Sondaggio Tecnè – Politiche: torna a crescere la Lega, calano tutte le forze di Governo. Bene FdI al 9,4%
Dicembre 2, 2019

Sondaggio Ixè – Cala ancora la Lega: effetto Sardine? Scende anche il PD, FdI ai massimi

Per la seconda settima consecutiva secondo il sondaggio Ixè per Cartabianca scende la Lega. Un caso o il primo effetto delle manifestazioni antisalviniane che impazzano in questi giorni?

Non è comunque una settimana positiva per il PD che torna sotto al 21%; dati contrastanti per gli altri partiti di Csx, i quali variano perlopiù di poco tranne La Sinistra che guadagna mezzo punto.

Nel Cdx leeve calo di FI, ma netta ascesa di FdI, che supera di slancio per la prima volta in assoluto la soglia del 10%.

Il M5S risale di solo un decimo di punto, il 16,4% di questa settimana non è certo una percentuale rassicurante. “Altri” in crescita al 3%, sale anche l’area degli astenuti/incerti, ora al 37,6% dell’elettorato.

Nella prossima pagina, la fiducia nei leader politici, con il Presidente Conte in testa seguito da Salvini e Meloni; inoltre la domanda sul M5S alle regionali: elettorato quasi perfettamente spaccato sulla scelta dei Pentastellati di presentarsi soli in Calabria ed Emilia, ma netta maggioranza a sostegno della decisione  tra gli elettori 5 Stelle.

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!