Le medie Bidimedia di tutti i sondaggi – 6 Dicembre: Centrodestra sopra il 50%, continua il calo del M5S
Dicembre 6, 2019
Sondaggio SWG – Elezioni Politiche: Azione di Calenda al 3,3%, scendono soprattutto Fi e M5S, bene la Lega
Dicembre 7, 2019

Elezioni Politiche – Sondaggio Ixè: Netto calo per Italia Viva, mentre raggiunge l’11% Fratelli d’Italia. Le Sardine otterrebbero il 7,5% dei voti.

Nuovo sondaggio sulle intenzioni di voto presentato da Ixè a Cartabianca. Questa settimana debutta il nuovo partito di Carlo Calenda, Azione, che sembra togliere consensi al partito di Renzi Italia Viva.

La Lega si conferma primo partito, pur in lieve calo, con il 31,2% dei consensi. Cresce ancora Fratelli d’Italia ormai stabilmente in doppia cifra, che raggiunge l’11%, mentre risulta stabile poco sopra il 7% Forza Italia. Complessivamente il centrodestra si attesta al 49,6% dei voti, in lieve crescita rispetto alla scorsa settimana.

Nel centrosinistra il Partito Democratico consolida il suo consenso riavvicinandosi al 21%, mentre perde quasi un punto Italia Viva di Renzi che torna sotto il 4%. Buon risultato rispetto ad altri sondaggi per +Europa che si attesterebbe al 3%, mentre debutta ad un misero 0,7% il movimento di Calenda Azione. In netta crescita La Sinistra che si riavvicina al 3%, mentre risultano sostanzialmente stabili i Verdi intorno all’1%. Complessivamente l’area di centrosinistra ottiene dunque il 31,8% dei voti.

Cala infine il M5S che scende per la prima volta sotto il 16% (-0,5 punti).

Ixè ha inoltre testato il potenziale del movimento delle Sardine: se presentassero una lista alle elezioni politiche otterrebbero il 7,5%. Se si va a guardare la composizione dell’elettorato, circa un terzo arriva dal Partito Democratico mentre poco più di un elettore su 10 arriverebbe dal M5S. Interessante però notare come questo movimento riesca ad attrarre soprattutto indecisi e astenuti: 2,7 punti di quel 7,5% viene da questa porzione dell’elettorato.