Sondaggio TP – Politiche: torna a crescere la Lega, mentre ripiegano FdI e PD. M5S nuovamente al 15%
Giugno 25, 2020
IL GIRAMONDO- Elezioni presidenziali in Polonia: una speranza per l’opposizione o un ulteriore passaggio verso un regime autoritario?
Giugno 25, 2020

Sondaggio Ixé – Politiche: Lega, primo posto a rischio? Il PD insidia Salvini

Il distacco tra la Lega ed il PD è ridotto ai minimi termini secondo l’ultimo sondaggio Ixè per #Cartabianca: appena 1,6 punti separano i due partiti maggiori.

Il partito di Salvini infatti cala ancora di mezzo punto, al contrario i Democratici salgono di due decimi. Un trend in atto ormai da mesi che potrebbe a questo punto anche portare ad un clamoroso sorpasso; impensabile solo un anno fa quando la Lega veleggiava ben sopra al 30% ed il PD arrancava sotto ai 20 punti a seguito della scissione di IV.

Perde mezzo punto il M5S, tornando sotto al 16% dopo un periodo di relativa stabilità; non ne approfitta per insidiare il terzo posto FdI, in live calo anch’essa. Scende FI, mentre tra i partiti minori del Centrosinistra crescono Italia Viva, La Sinistra (LeU), +Europa e Azione; minimo calo solo per i Verdi.

Nel complesso, ottima settimana per il Centrosinistra “largo” (+1,5, includendo i partiti liberali all’opposizione) ed anche, in misura minore, per la maggioranza di governo (+0,4); al contrario calano tutti i partiti del Centrodestra per un complessivo -1,1 dell’area.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.