Sondaggio TP – Politiche: torna a crescere la Lega, mentre ripiegano FdI e PD. M5S nuovamente al 15%
Giugno 25, 2020
IL GIRAMONDO- Elezioni presidenziali in Polonia: una speranza per l’opposizione o un ulteriore passaggio verso un regime autoritario?
Giugno 25, 2020

Sondaggio Ixé – Politiche: Lega, primo posto a rischio? Il PD insidia Salvini

Il distacco tra la Lega ed il PD è ridotto ai minimi termini secondo l’ultimo sondaggio Ixè per #Cartabianca: appena 1,6 punti separano i due partiti maggiori.

Il partito di Salvini infatti cala ancora di mezzo punto, al contrario i Democratici salgono di due decimi. Un trend in atto ormai da mesi che potrebbe a questo punto anche portare ad un clamoroso sorpasso; impensabile solo un anno fa quando la Lega veleggiava ben sopra al 30% ed il PD arrancava sotto ai 20 punti a seguito della scissione di IV.

Perde mezzo punto il M5S, tornando sotto al 16% dopo un periodo di relativa stabilità; non ne approfitta per insidiare il terzo posto FdI, in live calo anch’essa. Scende FI, mentre tra i partiti minori del Centrosinistra crescono Italia Viva, La Sinistra (LeU), +Europa e Azione; minimo calo solo per i Verdi.

Nel complesso, ottima settimana per il Centrosinistra “largo” (+1,5, includendo i partiti liberali all’opposizione) ed anche, in misura minore, per la maggioranza di governo (+0,4); al contrario calano tutti i partiti del Centrodestra per un complessivo -1,1 dell’area.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link