Nuovo sondaggio Ixè per Cartabianca, in cui vengono riportati i risultati della rilevazione delle intenzioni di voto degli elettori italiani per eventuali elezioni politiche.
La Lega sembra interrompere il calo che l’aveva caratterizzata negli ultimi mesi e si riporta sopra il 25% (+0,7%), tornando a distanziare il PD. Fratelli d’Italia risulta in lieve calo ma si conferma comunque sopra il 14%, mentre Forza Italia sembra essere stabile intorno al 7%. Complessivamente il centrodestra ottiene il 47%.
Continua poi il recupero del M5S che raggiunge il 17,5%, il risultato più alto da diversi mesi. La figura di Conte avrà aiutato?
Nel centrosinistra continua a calare il Partito Democratico che scende per la prima volta da diverse settimane sotto il 21%. In netto calo anche Italia Viva di Renzi, dopo quanto accaduto con la mozione di sfiducia al Ministro della Giustizia Bonafede. Ottiene ora solo l’1,5% dei consensi, quanto Azione di Carlo Calenda, anch’essa in calo. Sostanzialmente stabili gli altri partiti. Complessivamente il centrosinistra non raggiunge il 31%.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.