Sondaggio Demos – aumenta la fiducia nello Stato e negli altri, effetto Coronavirus?
Maggio 28, 2020
Sondaggio Lab21 – Presidenti di Regione: Zaia e De Luca staccano tutti, Bonaccini sul podio, Fontana ultimo
Maggio 29, 2020

Elezioni Politiche – Sondaggio Ixè: torna a crescere la Lega, mentre calano il PD e Italia Viva ridotta ormai all’1,5%

Nuovo sondaggio Ixè per Cartabianca, in cui vengono riportati i risultati della rilevazione delle intenzioni di voto degli elettori italiani per eventuali elezioni politiche.

La Lega sembra interrompere il calo che l’aveva caratterizzata negli ultimi mesi e si riporta sopra il 25% (+0,7%), tornando a distanziare il PD. Fratelli d’Italia risulta in lieve calo ma si conferma comunque sopra il 14%, mentre Forza Italia sembra essere stabile intorno al 7%. Complessivamente il centrodestra ottiene il 47%.

Continua poi il recupero del M5S che raggiunge il 17,5%, il risultato più alto da diversi mesi. La figura di Conte avrà aiutato?

Nel centrosinistra continua a calare il Partito Democratico che scende per la prima volta da diverse settimane sotto il 21%. In netto calo anche Italia Viva di Renzi, dopo quanto accaduto con la mozione di sfiducia al Ministro della Giustizia Bonafede. Ottiene ora solo l’1,5% dei consensi, quanto Azione di Carlo Calenda, anch’essa in calo. Sostanzialmente stabili gli altri partiti. Complessivamente il centrosinistra non raggiunge il 31%.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.