Noto Sondaggi – Cala la Lega e sale il M5S. Va modificato il Decreto Sicurezza Bis.
Settembre 10, 2019
Sondaggio Tecnè – la Lega continua a calare, giù anche il PD. Sale il M5S, Conte piace a quasi al 44%
Settembre 11, 2019

Sondaggio Noto – Ministri super conosciuti, bassissima fiducia in Di Maio

ROME, ITALY - SEPTEMBER 05: Italian Prime Minister Giuseppe Conte, and Italian President Sergio Mattarella attend the oath taking ceremony of the new Italian government led by Italian Prime Minister Giuseppe Conte at the Quirinale presidential palace in Rome, Italy, on on September 05, 2019. (Photo by Riccardo De Luca/Anadolu Agency via Getty Images)

Sondaggi Noto per il Quotidiano nazionale ha analizzato li vello di fiducia degli elettori nei ventuno ministri che compongono il governo. È emerso che Luigi di Maio è il più conosciuto (97%) seguito da Dario Franceschini (92%) e da Alfonso Bonafede (75%). I meno conosciuti sono invece Federico d’Incà (47%), Fabiana Dadone (49%) e e Beppe Provenzano (51%). Il livello di conoscenza è comunque tendenzialmente elevato.

Gli intervistati hanno più fiducia in Luciana Lamorgese (48%), in Sergio Costa (65%) e in Dario Franceschini (44%). Il peggiore di tutti è invece Di Maio (26%), D’Incà (28%) e Vincenzo Amendola alla pari con Lorenzo Fioramonti (31%).

Il 41% ha fiducia nel nuovo governo. In particolar modo l’86% degli elettori del Movimento 5 Stelle e l’82% di quelli del Partito Democratico crede nel Conte Bis. Ma per il 42% degli intervistati il governo durerà solo un anno.

Il 46% degli intervistati crede che il governo aumenterà le tasse, il 23% che le terrà uguali e il 15% che la abbasserà. Per il 50% l’azione governativa sarà meno efficace del precedente in merito all’immigrazione clandestina, mentre per il 27% sarà più efficace.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!