La Bidi-Media di tutti i sondaggi – 12 Dicembre: allunga il PD, crolla il M5S, stabile il Centrodestra
Dicembre 12, 2021
Sondaggio SWG: Governo promosso sulla Pandemia e PNRR, bocciato su (quasi) tutto il resto
Dicembre 13, 2021

Pandemia e Salute Mentale – il sondaggio Piepoli

Secondo il sondaggio Piepoli condotto per il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi la pandemia ha influito pesantemente sulla salute mentale degli Italiani.
In particolare il 21% dei pazienti ha interrotto il trattamento per problemi economici mentre il 27,5% delle persone non lo hanno nemmeno avviato, sempre per ragioni economiche.

L’utenza è generalmente cresciuta, soprattutto tra i giovani di 18-24 anni, le donne ed il ceto medio. In ribasso invece le richieste di intervento psicologico per gli over-55.
In particolare la pandemia da Covid-19 ha aumentato i problemi d’ansia (+83%), i disturbi dell’umore/depressione (+72%), quelli dell’adolescenza (+62%). In aumento anche i problemi di coppia e con i figli (+49%), probabilmente a causa della lunga permanenza in casa durante il lockdown.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.