Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Governo promosso con il 57% di giudizi positivi, che per la prima volta dallo scorso maggio supera il valore della fiducia in Mario Draghi (56%), in leggero ribasso rispetto ad ottobre.
Scendendo nel dettaglio, si notano però cose molto interessanti. Il gradimento è elevato per quanto riguarda il piano vaccinale e le misure per il contenimento dei contagi. Al 49% il gradimento per la gestione del PNRR.
Attorno al 37-38% il consenso del Governo per quanto riguarda la politica estera, sanitaria ed economica.
Ancora più in basso troviamo le scelte in maniera di sicurezza, infrastrutture e grandi opere.
Governo bocciato per quanto riguarda le politiche sull’ambiente (26%), scuola (23%), povertà (22%), lavoro (21%), fisco e tasse (21%) ed immigrazione (20%).
La coalizione Draghi è molto grande e variegata, ma è il PD ad essere ritenuto (con il 62%) la componente della maggioranza con più voce in capitolo nelle decisioni del Governo. Seguono, staccati, Lega (43%), Movimento 5 Stelle (40%) e Forza Italia (37%).
Italia Viva e Art.1 rispettivamente al 28% e al 15%.
Governo Draghi bis al ritorno dalle urne? Italiani divisi sul tema. Il 32% pensa che non sia uno schema da ripetere (soprattutto, come prevedibile, il 59% degli elettori di FdI), il 20% crede sia una buona soluzione mentre il 28% solo se non sarà possibile formare una maggioranza di uno schieramento.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.