Elezioni Europee – Sondaggio Noto: il PD torna a crescere dopo le primarie ed è ad un solo punto dal M5S, in calo la Lega
Marzo 12, 2019
Clamoroso Sondaggio Noto – Elezioni Europee: Shock M5S, il PD raggiunge i Pentastellati!
Marzo 13, 2019

Sondaggio Piepoli – Fiducia nei leader: Zingaretti gode di elevato consenso, saprà capitalizzarlo?

Secondo l’Istituto Piepoli, il neosegretario PD Nicola Zingaretti gode di ampio favore popolare: il 46% dell’elettorato ha fiducia in lui, un valore ben più alto rispetto alle intenzioni di voto del suo Partito. Saprà il nuovo leader capitalizzare tale tesoretto di consenso trasferendolo ai Democratici?

Riguardo alle intenzioni di voto ai partiti (prossima pagina), il Pd ha quasi ritrovato il valore delle scorse politiche dopo mesi di minimi. Ma attenzione: il sondaggio è precedente rispetto alle Primarie, e molto è cambiato in questi giorni.

Sempre dalle ultime Elezioni, si evidenzia l’inversione di ruoli tra M5S, in crollo, e Lega, che ha quasi raddoppiato il proprio valore. +Europa è ora sopra alla soglia del 3%, mentre risulta quasi scomparsa LeU (di fatto discioltasi); forte calo anche per FI, stabile FdI. Tali valori andranno però confermati in nuovi sondaggi dato che gli ultimi giorni stanno portando a notevoli sconvolgimenti del quadro politico.

Più interessante la rilevazione sulla fiducia nei leaders della Maggioranza di Governo, sempre nella prossima pagina. Valori ancora alti (47% per entrambi) per il Presidente Conte e per Matteo Salvini; al contrario Luigi di Maio è precipitato al 35%, pur partendo da valori simili. Una conferma di come i 5 Stelle abbiano dilapidato il proprio elevato consenso in pochi mesi; il trend della fiducia nel leader e uomo immagine del partito si riflette nel consenso per i Pentastellati: un continuo ed inarrestabile crollo.