Secondo l’Istituto Piepoli, il neosegretario PD Nicola Zingaretti gode di ampio favore popolare: il 46% dell’elettorato ha fiducia in lui, un valore ben più alto rispetto alle intenzioni di voto del suo Partito. Saprà il nuovo leader capitalizzare tale tesoretto di consenso trasferendolo ai Democratici?
Riguardo alle intenzioni di voto ai partiti (prossima pagina), il Pd ha quasi ritrovato il valore delle scorse politiche dopo mesi di minimi. Ma attenzione: il sondaggio è precedente rispetto alle Primarie, e molto è cambiato in questi giorni.
Sempre dalle ultime Elezioni, si evidenzia l’inversione di ruoli tra M5S, in crollo, e Lega, che ha quasi raddoppiato il proprio valore. +Europa è ora sopra alla soglia del 3%, mentre risulta quasi scomparsa LeU (di fatto discioltasi); forte calo anche per FI, stabile FdI. Tali valori andranno però confermati in nuovi sondaggi dato che gli ultimi giorni stanno portando a notevoli sconvolgimenti del quadro politico.
Più interessante la rilevazione sulla fiducia nei leaders della Maggioranza di Governo, sempre nella prossima pagina. Valori ancora alti (47% per entrambi) per il Presidente Conte e per Matteo Salvini; al contrario Luigi di Maio è precipitato al 35%, pur partendo da valori simili. Una conferma di come i 5 Stelle abbiano dilapidato il proprio elevato consenso in pochi mesi; il trend della fiducia nel leader e uomo immagine del partito si riflette nel consenso per i Pentastellati: un continuo ed inarrestabile crollo.
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.