Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Torna come ogni lunedì l’appuntamento del sondaggio SWG nel TgLa7 di Enrico Mentana.
Questa settimana si assiste al secondo calo consecutivo di Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni che in due settimane passa dal 31,3% al 30,4%. I 4 decimi persi questa settimana sono recuperati con gli interessi da Lega 9% (+0,5 pt) e Forza Italia al 6,8% (+0,2 punti). In ribasso Noi Moderati che scende sotto la soglia dell’1% e per questo non più rappresentata nelle immagini.
Guardando ai partiti di opposizione invece, torna a crescere il Partito Democratico dal suo minimo assoluto (14,2%) mentre rimane stabilela lista Azione – Italia Viva di Renzi e Calenda all’8,2%. Il Movimento 5 Stelle guidato da Giuseppe Conte guadagna 4 decimi portandosi al 17,8%.
Tra i piccoli partiti si segnala Unione Popolare che raggiunge il 2%, raggiungendo Per l’Italia di Paragone in calo di tre decimi. In ribasso anche l’ Alleanza Verdi e Sinistra, al 3,6% con Più Europa al 3,1%. La coalizione di Centro-sinistra è quindi nel complesso stabile, con una crescita di un solo decimo. L’astensione cresce di 1 punto, chi non si esprime è pari al 37%.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.