Tecnè ha realizzato un sondaggio per l’agenzia Dire sulle regionali del prosimo 20-21 settembre: sono state pubblicate le intenzioni di voto di tute le regioni al voto. Iniziamo a vedere quelle delle due regioni meridionali al voto, Campania e Puglia.
Per Tecnè, in Campania il presidente uscente Vincenzo de Luca è in vantaggio di 5,5 punti in media. La forchetta dell’attuale governatore va dal 42,5 al 46,5 per cento, mentre lo sfidante di Cdx Caldoro arriva al massimo al 41%. Forchette che dunque non si toccano: De Luca parte con un buon vantaggio.
Situazione opposta ma simile in Puglia: qui infatti è lo sfidante di Cdx Raffaele Fitto ad essere avanti rispetto all’uscente Michele Emiliani di 5 punti; anche in questo caso le forchette non si toccano per un punto. Per molti osservatori, la Puglia è la regione dall’esito più incerto, ma secondo Tecnè Fitto ha un discreto margine. Influisce anche la candidatura di Ivan Scalfarotto per l’ala liberale (IV, +EU, Azione), accreditato di un 4,5% medio che farebbe assai comodo ad Emiliano. Resta il dubbio che Scalfarotto possa perdere consensi per voto utile verso i candidati principali, unici ad avere speranze di vittoria.
Da notare infine il risultato molto simile dei candidati M5S, accreditati al massimo di 17 punti in entrambe le regioni. Un esito non soddisfacente in aree (soprattutto la Campania) in cui il Movimento dovrebbe essere più forte, ma al contempo anche tutt’altro che sicuro: più volte infatti i candidati dei 5 Stelle alle elezioni amministrative e regionali hanno ottenuto risultati assai peggiori nelle urne rispetto a quanto previsto nei sondaggi. Se i candidati di Cdx o Csx sapranno attirare a sè una parte di questi consensi, l’esito delle urne potrebbe anche cambiare sensibilmente.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.