Noto Sondaggi – Liguria: Toti (CDX) a +17 su Sansa (CSX-M5S)
Agosto 8, 2020
Storia delle Elezioni Presidenziali USA, parte prima: da Washington ad Adams, agli albori della democrazia americana
Agosto 10, 2020

Sondaggio Tecnè, elezioni regionali – In Campania De Luca avanti, in Puglia Emiliano trema

Tecnè ha realizzato un sondaggio per l’agenzia Dire sulle regionali del prosimo 20-21 settembre: sono state pubblicate le intenzioni di voto di tute le regioni al voto. Iniziamo a vedere quelle delle due regioni meridionali al voto, Campania e Puglia.

Per Tecnè, in Campania il presidente uscente Vincenzo de Luca è in vantaggio di 5,5 punti in media. La forchetta dell’attuale governatore va dal 42,5 al 46,5 per cento, mentre lo sfidante di Cdx Caldoro arriva al massimo al 41%. Forchette che dunque non si toccano: De Luca parte con un buon vantaggio.

Situazione opposta ma simile in Puglia: qui infatti è lo sfidante di Cdx Raffaele Fitto ad essere avanti rispetto all’uscente Michele Emiliani di 5 punti; anche in questo caso le forchette non si toccano per un punto. Per molti osservatori, la Puglia è la regione dall’esito più incerto, ma secondo Tecnè Fitto ha un discreto margine. Influisce anche la candidatura di Ivan Scalfarotto per l’ala liberale (IV, +EU, Azione), accreditato di un 4,5% medio che farebbe assai comodo ad Emiliano. Resta il dubbio che Scalfarotto possa perdere consensi per voto utile verso i candidati principali, unici ad avere speranze di vittoria.

Da notare infine il risultato molto simile dei candidati M5S, accreditati al massimo di 17 punti in entrambe le regioni. Un esito non soddisfacente in aree (soprattutto la Campania) in cui il  Movimento dovrebbe essere più forte, ma al contempo anche tutt’altro che sicuro: più volte infatti i candidati dei 5 Stelle alle elezioni amministrative e regionali hanno ottenuto risultati assai peggiori nelle urne rispetto a quanto previsto nei sondaggi. Se i candidati di Cdx o Csx sapranno attirare a sè una parte di questi consensi, l’esito delle urne potrebbe anche cambiare sensibilmente.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link