Sondaggio SWG: netta crescita per il PD (+2,2%), bene anche la Lega, netto calo per M5S e Italia Viva, in ribasso FdI
Febbraio 6, 2020
Sondaggio EMG – Coronavirus: per l’84% il Governo si è mosso bene, il 48% ritiene la paura eccessiva
Febbraio 7, 2020

Sondaggio Winpoll: impennano PD e FdI, crisi nera per il M5S, giù Lega e FI. Scenario politico sconvolto da ottobre.

Winpoll torna a pubblicare un sondaggio per le Elezioni Politiche dopo oltre 3 mesi (il precedente risaliva al 27 ottobre). I risultati sono shoccanti per diversi partiti, con variazioni molto ampie ed un quadro politico rivoluzionato.

Spiccano in particolare i crolli del M5S (-2), ai minimi da prima delle elezioni politiche 2013, di Italia Viva, che quasi dimezza i proprio consensi, e della Lega, la quale, pur sempre prima, perde oltre due punti percentuali. Giù nettamente anche FI, che scende addirittura sotto il 5%: il partito berlusconiano è ormai ridotto a forza minore.

All’opposto, ottima performance del PD, che torna ai livelli delle europee nonostante due scissioni; FdI sale di addirittura quasi 4 punti e tallona ormai il M5S, mentre Calenda è la new entry di questa rilevazione: secondo Winpoll, esordio al 2,6% per l’ex-ministro, che provoca il crollo renziano.

Variazioni minori per le altre formazioni, ma segnaliamo che il Csx, preso nel suo complesso, guadagna da ottobre oltre due punti percentuali (35,2% totale); il Cdx sale anch’esso ma di soli 3 decimi di punto (48,7%), mentre crolla il M5S.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link