Sondaggio Opinio Italia – Regionali Emilia-Romagna: Bonaccini avanti di 3 punti
Gennaio 7, 2020
Priorità degli italiani per Ipsos: l’immigrazione non è sul podio dei temi più sentiti, preoccupa l’economia
Gennaio 8, 2020

Sondaggio Winpoll – Elezioni Regionali Campania: De Luca (CSX) batte Caldoro (CDX) di circa tre punti, centrodestra in testa alle elezioni politiche

Primo sondaggio di Winpoll sulle elezioni regionali in Campania che si terranno quest’anno. Tra i possibili candidati risulta in testa il governatore uscente Vincenzo De Luca (CSX), anche se la partita è nettamente aperta.

Il candidato del centrosinistra e governatore uscente Vincenzo De Luca appare al momento in testa nelle intenzioni di voto con quasi il 40% dei consensi, circa un punto in meno di quanto ottenuto nel 2015. Uno dei possibili contendenti schierati dal centrodestra Stefano Caldoro si colloca a circa tre punti di distanza, esattamente come cinque anni fa.

Risultato abbastanza deludente per il M5S che risulta in netto calo rispetto alle ultime Europee e Politiche, anche se in crescita rispetto alla regionali 2015. La possibile candidata Valeria Ciarambino (la stessa di cinque anni fa) otterrebbe circa il 24% dei voti.

De Luca riesce a raccogliere consensi anche negli schieramenti avversari, in particolare da Lega e Fratelli d’Italia. Caldoro invece ha problemi a trattenere i voti anche del suo schieramento, riuscendo a mantenere solo un 60% circa degli elettori alle Europee. Problema simile anche per la candidata del M5S.

Il 42% degli elettori valuta positivamente l’amministrazione regionale uscente, a fronte di un 46% che la valuta in modo negativo. Il 12% non si esprime.

Buoni livelli di giudizi positivi si registrano in particolare negli elettori del Partito Democratico, tra gli uomini e gli over 65.

Nella prossima pagina sono presentate le intenzioni di voto in Campania per eventuali elezioni politiche.

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.