Sondaggio Winpoll – Elezioni Regionali Campania: De Luca (CSX) batte Caldoro (CDX) di circa tre punti, centrodestra in testa alle elezioni politiche
Gennaio 7, 2020
IL GIRAMONDO – Uno sguardo ad elezioni e sondaggi in giro per il mondo. Il calendario elettorale del 2020
Gennaio 8, 2020

Priorità degli italiani per Ipsos: l’immigrazione non è sul podio dei temi più sentiti, preoccupa l’economia

Negli ultimi giorni del 2019 il Corriere della Sera ha pubblicato due sondaggi Ipsos sull’andamento del paese e della politica italiana. Ecco il primo, relativo alle priorità degli italiani, alla direzione presa dall’Italia e alla qualità della vita.

Quanto emerge è una certa negatività degli italiani riguardo al futuro del paese; per il 49% infatti stiamo andando in una direzione sbagliata. La qualità della vita nella propria zona di residenza è tuttavia buona (66% voti positivi). Vi è dunque una forte discrepanza tra sentimento relativo al paese nel complesso e percezione della propria realtà locale. Tale divergenza è ancora più netta guardando alle priorità degli italiani, divise proprio tra percezione in tutta Italia e nella propria zona: quasi tutti i problemi risultano più sentiti a livello nazionale.

Ciò è particolarmente vero per l’immigrazione, vista come tema urgente a livello locale appena dal 5% degli italiani, mentre oltre il triplo la ritiene pericolosa guardando a tutta Italia. Il fenomeno migratorio non è comunque nemmeno sul podio dei temi più impellenti: sul gradino più alto troviamo lavoro ed economia, sul secondo il funzionamento delle istituzioni e al terzo il welfare. L’ambiente è l’unico tema ad avere poco risalto nazionale, mentre è assai più sentito in loco.

Si potrebbe ipotizzare che, guardando al nazionale, i nostri concittadini siano influenzati dalle emergenze diffuse da media e social; tuttavia queste stesse priorità spesso non sono percepite come tali nella propia realtà locale. Se insomma giornali, tv e social dicono che esiste, ad esempio, una “emergenza immigrazione”, dovà essere vero da qualche parte nel paese anche se ciò non è visibile nella mia zona.

Un dato senza dubbio interessante per un’analisi del rapporto tra media e percezione delle priorità.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link