Priorità degli italiani per Ipsos: l’immigrazione non è sul podio dei temi più sentiti, preoccupa l’economia
Gennaio 8, 2020
Noto Sondaggi: in Emilia Romagna Bonaccini (csx) è in testa ma il centrodestra si avvicina
Gennaio 9, 2020

IL GIRAMONDO – Uno sguardo ad elezioni e sondaggi in giro per il mondo. Il calendario elettorale del 2020

Inutile girarci intorno. In questo anno elettorale tutti gli occhi saranno puntati su una sola data: il 3 Novembre,  quando i cittadini USA saranno chiamati a scegliere se vogliono mantenere Donald Trump alla presidenza per altri 4 anni oppure sostituirlo con lo sfidante che uscirà vincitore dalle primarie del partito democratico. Le elezioni presidenziali USA avranno un significato storico e saranno determinanti non solo per la politica interna degli Stati Uniti, ma per l’andamento dell’economia mondiale, per gli assetti geostrategici internazionali, per la pace nel mondo e soprattutto (e non è un’esagerazione) per il destino del pianeta terra, considerando l’atteggiamento negazionista avuto fino ad oggi da Trump nei confronti del cambiamento climatico e la conseguente inazione del governo USA che si rifiuta di attuare le necessarie politiche per contrastarlo. 

Oltre alle elezioni USA, una serie di voti cruciali si svolgerà anche in altri paesi. I loro risultati contribuiranno a dare forma al mondo che dovrà affrontare il vincitore delle elezioni presidenziali statunitensi. Le elezioni di quest’anno offriranno uno sguardo sullo stato della democrazia globale, in quanto alcuni dei più stretti alleati di Washington e alcuni dei suoi aspri oppositori, nonché importanti democrazie nascenti, tracceranno il proprio futuro.  Il 2020 ci dirà anche se alcune nostre vecchie conoscenze come Benjamin Netanyahu manterranno il potere e se alcuni nuovi leader come il primo ministro macedone Zoran Zaev la  neozelandese Jacinda Ardern o la presidente taiwanese Tasi Ing-wen saranno riconfermati. Occhio anche alle elezioni dei sindaci di Londra e Parigi, nonché alle elezioni regionali italiane che potrebbero segnare il destino del governo di Giuseppe Conte.

Insomma a parte le elezioni USA, non mancheranno appuntamenti elettorali interessanti, con qualche conferma, qualche ricambio di governo, ma anche con qualche sorpresa.

Nelle pagine seguenti una panoramica sulle elezioni più interessanti dell’anno e, a seguire, il calendario elettorale completo.

Ti interessa questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link