Sondaggi d’America – Biden nettamente in testa su Trump. Focus sulle possibili scelte per la vicepresidenza democratica.
Giugno 11, 2020
Sondaggio TP – Politiche: Lega di nuovo in calo (-0,7) ma molto forte, cresce FDI. PD e M5S in leggero calo
Giugno 11, 2020

Sondaggio Quorum-YouTrend: Lega votata dai meno istruiti, all’opposto PD e Csx

Lega e M5S vengono votati soprattutto da persone di mezza età, il PD è forte tra gli anziani ma sorprendentemente va bene anche tra i giovani: questa la ripartizione del voto per età dei principali partiti basata sul sondaggio Quorum-YouTrend pubblicato settimana scorsa.

Il PD ottiene risultati pessimi nella fascia d’età centrale, al contraio di FdI che ha una ripartizione di voto non dissimile da M5S e Lega; segno forse di un elettorato mobile che tende a spostarsi tra i 3 partiti più populisti dell’arco parlamentare. Al contrario, FI è la formazione più trasversale rispetto all’anzianità. La Sinistra e +Europa (come, si suppone, gli altri piccoli partiti di Csx e Sx quali i Verdi, inseriti in “altri”) hanno in comune un forte voto giovanile, con l’eccezione di IV che ottiene consensi quasi esclusivamente presso i più anziani.

Il voto per titolo di studio

La Lega è votata da chi ha un titolo di studio basso, all’opposto il PD e in generale il Csx, apprezzati in primis dai laureati: questo il nocciolo della suddivisione del voto in base al titolo di studio. A differenza del voto per età, in questo caso i partiti populisti hanno un comportamento tra di loro differente: mentre come detto la Lega spopola tra i poco istruiti, M5S e FdI vanno meglio tra diplomati e laureati. E’ possibile supporre che gran parte dell’elettorato più “popolare” sia ancora in pancia alla Lega. Anche in questo caso, FI è partito trasversale, anche se risulta un po’ meno apprezzata dai laureati; mentre IV ottiene percentuali simili in tutte le fascie di istruzione. Segnaliamo infine come Azione di Calenda non ottenga addirittura nessun voto voto tra i meno istruiti: un vero partito delle elite colte!

Nella prossima pagina: come varia lo scenario con la Lista Conte

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.