Sondaggi d’America – Biden nettamente in testa su Trump. Focus sulle possibili scelte per la vicepresidenza democratica.
Giugno 11, 2020
Sondaggio TP – Politiche: Lega di nuovo in calo (-0,7) ma molto forte, cresce FDI. PD e M5S in leggero calo
Giugno 11, 2020

Sondaggio Quorum-YouTrend: Lega votata dai meno istruiti, all’opposto PD e Csx

Lega e M5S vengono votati soprattutto da persone di mezza età, il PD è forte tra gli anziani ma sorprendentemente va bene anche tra i giovani: questa la ripartizione del voto per età dei principali partiti basata sul sondaggio Quorum-YouTrend pubblicato settimana scorsa.

Il PD ottiene risultati pessimi nella fascia d’età centrale, al contraio di FdI che ha una ripartizione di voto non dissimile da M5S e Lega; segno forse di un elettorato mobile che tende a spostarsi tra i 3 partiti più populisti dell’arco parlamentare. Al contrario, FI è la formazione più trasversale rispetto all’anzianità. La Sinistra e +Europa (come, si suppone, gli altri piccoli partiti di Csx e Sx quali i Verdi, inseriti in “altri”) hanno in comune un forte voto giovanile, con l’eccezione di IV che ottiene consensi quasi esclusivamente presso i più anziani.

Il voto per titolo di studio

La Lega è votata da chi ha un titolo di studio basso, all’opposto il PD e in generale il Csx, apprezzati in primis dai laureati: questo il nocciolo della suddivisione del voto in base al titolo di studio. A differenza del voto per età, in questo caso i partiti populisti hanno un comportamento tra di loro differente: mentre come detto la Lega spopola tra i poco istruiti, M5S e FdI vanno meglio tra diplomati e laureati. E’ possibile supporre che gran parte dell’elettorato più “popolare” sia ancora in pancia alla Lega. Anche in questo caso, FI è partito trasversale, anche se risulta un po’ meno apprezzata dai laureati; mentre IV ottiene percentuali simili in tutte le fascie di istruzione. Segnaliamo infine come Azione di Calenda non ottenga addirittura nessun voto voto tra i meno istruiti: un vero partito delle elite colte!

Nella prossima pagina: come varia lo scenario con la Lista Conte

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link