Breve storia delle Elezioni Europee in Italia
Maggio 21, 2019
IL GIRAMONDO – Elezioni in Belgio: un paese sempre più ingovernabile?
Maggio 22, 2019

Speciale Europee Bidimedia – Tutti i sondaggi d’Europa: Spagna e Portogallo, il paradiso della Sinistra

Mancano pochi giorni alle Elezioni Europee di domenica; mentre in Italia è periodo di buio elettorale, andiamo a vedere cosa dicono i sondaggi negli altri paesi dell’Unione Europea al voto questa settimana. Iniziamo dalla Penisola Iberica con Spagna e Portogallo!

Prima di vedere i dati, diamo uno sguardo, nell’immagine a sinistra, al calendario elettorale: non tutti i paesi votano domenica come l’Italia. In UK si segue ad esempio la tradizione del voto infrasettimanale il giovedì, e non sono i soli. Secondo le regole europee, si può votare in qualsiasi giorno nella finestra che va dal 23 al 26 maggio; ed anche se la maggioranza degli stati membri vota domenica, ci sono diverse eccezioni. Qualsiasi giorno ci si rechi alle urne però, i risultati si sapranno solo il 26 sera: per evitare interferenze a votazioni in corso infatti, i risultati possono essere resi noti solo alla chiusura dei seggi in tutta l’UE. Tutta Europa perciò aspetterà l’Italia: siamo proprio noi infatti, con l’orario di voto che si protrae fino alle ore 23.00 di domenica, gli ultimi a chiudere i seggi!

Andremo quindi ad esaminare prima che votino i sondaggi dai paesi che non attendono il 26, e l’appuntamento è subito tra poche ore con UK e Olanda che aprono la competizione elettorale giovedì.

Ma passiamo ora ai sondaggi da Spagna e Portogallo!

 

Spagna

Nel paese iberico si eleggono 54 Europarlamentari, che rendono la Spagna una delle nazioni di maggior peso nel Parlamento Europeo. Il sistema di voto adattato è un proporzionale senza soglia di sbarramento; ciò, unito all’alto numero di eletti, fa si che sia sufficente ottenere meno del 2% dei consensi per conquistare un EP.

In Spagna si è appena votato alle elezioni politiche, che hanno visto la buona affermazione del PSOE (S&D). Come prevedibile, in così poco tempo non ci sono grandi variazioni. I socialisti sono ampiamente primi per tutti i sondaggi, ed anzi, complice il classico periodo di “luna di miele” post vittoria, sono visti in ascesa, sopra o prossimi al 30% dei consensi.

Guardando ai sondaggi di maggio, per Sigma Dos e GAD3 risultati molto simili riguardo alla prima piazza: ottima performance del PSOE al 32%. PP (PPE) e Cs (ALDE) sono visti prossimi ai valori di aprile (16 e 15%) da Sigma Dos. Per GAD3 invece, i Popolari salirebbero di circa 3 punti dalle politiche ed i centristi al contrario ne perderebbero due. Podemos (GUE/NGL) è sui valori di aprile (10%), mentre le Europee non sembrano terreno favorevole per l’Estrema Destra di Vox, che si ferma al 7-8%, in netto calo rispetto al già non entusiasmante 10% delle politiche. Risultati diversi per Ahora Repùplicas, lista che unisce varie formazioni regionaliste ed autonomiste di Sinistra, e per i catalani di JxCat, che oscillano tra il 5 ed il 2-3 per cento, invertendosi i ruoli nei due sondaggi.

La rilevazione di NC Report riporta invece in immagine solo i seggi conquistati, ma vede il PSOE al 30%, PP al 19%, Cs al 15,9%, UP all’11% e Vox al 7%.

In termini di seggi conquistati, il PSOE è accreditato di 18-20 Europarlamentari. Segue il PP con 9-12 EP, Cs tra 8 e 10, UP 6 o 7, Vox tra 3 e 5. Partiti regionalisti e minori potrebbero ottenere tra i 5 ed i 6 seggi in totale; tra di essi i già citati Ahora Repùblica e JxCat, ma ha buone chance di ottenere almeno un EP anche la formazione animalista del PACMA.

Nel complesso i dati risultano stabili, confermati dalle recentissime elezioni e difficilmente ci saranno grandi sorprese. Un potenziale esito molto favorevole a Sinistra e Centrosinistra (GUE/NGL e S&D), che vedono nel paese iberico una delle loro roccaforti. Un risultato insperato solo pochi mesi fa quando i socialisti spagnoli apparivano in grave crisi; ora invece il PSOE potrebbe addirittura risultare, soprattutto se arrivasse a 20 seggi, il partito con più EP del gruppo S&D. Buon risultato anche per i Liberali (ALDE) di Cs, che passano dai 2 EP del ’14 alla possibile decina attuale; crollano invece i Popolari da 16 a 10-12 seggi.

 

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.