Sondaggio IPSOS: Italiani insoddisfatti della campagna vaccinale, un terzo degli elettori si farebbe senza problemi il vaccino AstraZeneca
Aprile 17, 2021
Sondaggio EMG – aumentano i contrari al Governo Draghi, Meloni in crescita. Cala anche Speranza
Aprile 18, 2021

Sondaggio SWG: Draghi e Conte lottano per il primo posto nella fiducia degli elettori, il 62% non vede differenze tra i due governi

Questa settimana SWG ha proposto un’analisi di confronto tra l’attuale Presidente del Consiglio Draghi e il suo predecessore Giuseppe Conte.

Alto il livello di fiducia, rispetto ad altri politici, di entrambi. Draghi si attesta al 55%, riscuotendo in particolare giudizi positivi nell’elettorato di Lega, FDI e PD e negativi in quelli del M5S. Situazione ribaltata per Conte, con il 50% complessivo, che ottiene valutazioni positive nell’elettorato di PD e M5S, ma non in quello di Lega e Fratelli d’Italia.

Si passa dunque al confronto sull’efficacia dei due governi. Il 62% ritene che non ci sia particolare differenza, mentre il 21% considera più efficace il governo Draghi e il 17% quello Conte. Il tutto si riflette anche nel giudizio dei vari ambiti. Il governo Draghi risulta più efficace nel rapporto con altri paesi UE, nella gestione del piano vaccinale e nei piani della ripresa economica. Meglio il governo Conte, invece, nella comunicazione con i cittadini e nel contenimento dei contagi. In molti ambiti comunque a farla da padrone è la risposta “non c’è molta differenza”.

 

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.