Analisi Affluenza Ore 12: a Roma dati molto positivi per Gualtieri
Ottobre 17, 2021
Analisi Affluenza Ore 23: Gualtieri oltre il 60%?
Ottobre 18, 2021

Analisi Affluenza Ore 19: a Roma votano di più gli elettori di Gualtieri e Calenda

Con l’arrivo dei dati delle ore 19 è possibile affinare l’analisi delle affluenze dei ballottaggi, in particolare anche questa volta ci concentreremo sulla sfida della capitale

Roma

L’analisi qui mostrata confronta, municipio per municipio, i dati dell’affluenza delle ore 19 di oggi, rispetto agli stessi del primo turno, con i risultati dei vari candidati, in particolare dei 4 principali, alla prima tornata.

Dai dati emergono chiarissimi due trend positivi, quello con gli elettori di Gualtieri, e quello con gli elettori di Gualtieri sommati a quelli di Calenda

In entrambi i casi si tratta di una correlazione positiva molto forte, +0,85 per Gualtieri, +0,84 per Gualtieri + Calenda. Chiaro sintomo che gli elettori dei due candidati stanno andando a votare molto più rispetto alla media cittadina. Ai più attenti non sarà sfuggito che in entrambi i casi il municipio 6 è decisamente slegato dagli altri, ci si potrebbe chiedere quanto il trend sia dovuto a questo singolo municipio. In realtà anche eliminando dall’analisi resta una correlazione positiva molto forte in entrambi i casi (+0,82 / +0,78)

Discorso inverso per Michetti, che ha un trend con l’affluenza fortemente negativo (corr. -0,86), anche eliminando il mun. 6 (corr. -0,82)

E infine anche guardando assieme i dati di Michetti e Raggi si ottiene una correlazione fortemente negativa, nei due casi presi in esame, tutti i municipi ed escluso il 6, -0,86/-0,81:

A certificare questo c’è anche un dato più semplice da visualizzare. Come vedete da ogni grafico i municipi in cui l’affluenza cala di meno in rapporto al primo turno sono nell’ordine:

il 12, l’1, l’8, il 2, il 3 e il 7.

Questi sei municipi sono proprio tutti e i soli municipi non vinti da Michetti al primo turno, nel 2 aveva prevalso Calenda, negli altri Gualtieri.

Propensione al voto degli elettorati

Da tutti questi dati è possibile attraverso un modello stimare quanto alla fine potrebbero votare gli elettorati dei vari candidati al 1° turno. Questi i risultati:

  • Michetti [68%-75%]
  • Gualtieri [98%-100%]
  • Calenda [91%-96%]
  • Raggi [73%-77%]
  • Altri Candidati [70%-85%]
  • Astenuti al 1° turno [1%-2%]

Gli elettori di Gualtieri in proiezione quindi, se si confermassero i trend finora visti, dovrebbero andare praticamente tutti a votare. Quelli di Calenda anche con % altissime. Meno invece quelli di Michetti e della Raggi.

Se questi dati venissero confermati è possibile ipotizzare una vittoria di Gualtieri con una % attorno al 60%-62%

Le altre città

Qui un riassunto dell’affluenza nelle città principali al voto oggi:

1° Turno – 2° Turno

  • Roma 29,5 – 25,3
  • Torino 29,3 – 25,0
  • Trieste 28,8 – 26,5
  • Latina 37,3 – 32,8
  • Varese 35,2 – 33,1
  • Cosenza 37,0 – 26,3
  • Caserta 37,0 – 25,8
  • Media Italia 31,6 – 26,7

Le città principali in cui l’affluenza tiene di più sono Varese e Trieste. Crollo a Caserta e Cosenza.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.