Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Con l’arrivo dei dati delle ore 19 è possibile affinare l’analisi delle affluenze dei ballottaggi, in particolare anche questa volta ci concentreremo sulla sfida della capitale
L’analisi qui mostrata confronta, municipio per municipio, i dati dell’affluenza delle ore 19 di oggi, rispetto agli stessi del primo turno, con i risultati dei vari candidati, in particolare dei 4 principali, alla prima tornata.
Dai dati emergono chiarissimi due trend positivi, quello con gli elettori di Gualtieri, e quello con gli elettori di Gualtieri sommati a quelli di Calenda
In entrambi i casi si tratta di una correlazione positiva molto forte, +0,85 per Gualtieri, +0,84 per Gualtieri + Calenda. Chiaro sintomo che gli elettori dei due candidati stanno andando a votare molto più rispetto alla media cittadina. Ai più attenti non sarà sfuggito che in entrambi i casi il municipio 6 è decisamente slegato dagli altri, ci si potrebbe chiedere quanto il trend sia dovuto a questo singolo municipio. In realtà anche eliminando dall’analisi resta una correlazione positiva molto forte in entrambi i casi (+0,82 / +0,78)
Discorso inverso per Michetti, che ha un trend con l’affluenza fortemente negativo (corr. -0,86), anche eliminando il mun. 6 (corr. -0,82)
E infine anche guardando assieme i dati di Michetti e Raggi si ottiene una correlazione fortemente negativa, nei due casi presi in esame, tutti i municipi ed escluso il 6, -0,86/-0,81:
A certificare questo c’è anche un dato più semplice da visualizzare. Come vedete da ogni grafico i municipi in cui l’affluenza cala di meno in rapporto al primo turno sono nell’ordine:
il 12, l’1, l’8, il 2, il 3 e il 7.
Questi sei municipi sono proprio tutti e i soli municipi non vinti da Michetti al primo turno, nel 2 aveva prevalso Calenda, negli altri Gualtieri.
Da tutti questi dati è possibile attraverso un modello stimare quanto alla fine potrebbero votare gli elettorati dei vari candidati al 1° turno. Questi i risultati:
Gli elettori di Gualtieri in proiezione quindi, se si confermassero i trend finora visti, dovrebbero andare praticamente tutti a votare. Quelli di Calenda anche con % altissime. Meno invece quelli di Michetti e della Raggi.
Se questi dati venissero confermati è possibile ipotizzare una vittoria di Gualtieri con una % attorno al 60%-62%
Qui un riassunto dell’affluenza nelle città principali al voto oggi:
1° Turno – 2° Turno
Le città principali in cui l’affluenza tiene di più sono Varese e Trieste. Crollo a Caserta e Cosenza.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.