Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
BiDiMedia ha realizzato un sondaggio sulle prossime elezioni Comunali che si terranno a Bologna il 3 e 4 Ottobre 2021; si tratta della seconda rilevazione effettuata da BiDiMedia, dopo quella effettuata lo scorso aprile.
Per le note metodologiche, andate a pagina 2
Le intenzioni di voto a candidati
Risultati senza storia, nella città capoluogo dell’Emilia Romagna e simbolo della Sinistra italiana.
Matteo Lepore, il candidato scelto dal popolo delle primarie lo scorso 20 giugno, trionferebbe, secondo il sondaggio, con il 63,5% migliorando nettamente il risultato di Aprile, anche grazie alla mancata realizzazione della candidatura centrista.
Molto staccato il candidato del Centro-Destra, Fabio Battistini, che raggiunge il 28% migliorando solo leggermente i risultati raggiungi nel nostro sondaggio dai candidati testati la volta precedente (Galeazzo Bignami di Fratelli d’Italia e Andrea Cangini di Forza Italia).
Derby tutto interno alla Sinistra per la medaglia di Bronzo, con le due donne a pari merito. Dora Palumbo (Sinistra Unita per Bologna) e Marta Callot (Potere al Popolo!) raggiungono infatti entrambe il 2,7%.
Giù dal podio Stefano Sermenghi, il candidato espressione di Bolgona Forum Civico.
Sotto il punto percentuale Andrea Tosatto (Movimento 3V – Libertà e Verità) e Luca Labanti (Movimento 24 Agosto).
Per quanto riguarda l’affluenza, questa è vista in sensibile rialzo rispetto ad Aprile, passando dal 55% al 60% attuale, che è in linea con il valore delle ultime comunali. Percentuale che potrebbe salire fino a circa il 65% se l’interesse rimarrà vivo in queste settimane che mancano alle urne.
Vittoria quindi praticamente certa per il Centrosinistra, a Bologna. Impressione confermata anche dai rispondenti del sondaggio: per il 77% del campione, infatti, indipendentemente dalle proprie idee politiche, il prossimo sindaco sarà Matteo Lepore. Solo il 7%, invece, pensa possa vincere Fabio Battistini.
Questa assoluta certezza potrebbe condizionare le percentuali dei due schieramenti: a seconda che prevalga lo scoramento del centrodestra o la sicurezza di vittoria del centrosinistra il risultato di Lepore, pur rimanendo sicuro, potrebbe variare considerevolmente.
Nella prossima pagina le intenzioni di voto per i partiti e la scheda metodologica del sondaggio
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.