Elezioni Politiche – Sondaggio Ixè: continua il crollo della maggioranza, con il M5S sotto il 26% e la Lega sotto il 30%
Novembre 15, 2018
Le medie di tutti i sondaggi – 16 Novembre: continua il calo del Governo, per la prima volta da Settembre sotto il 59%
Novembre 16, 2018

Elezioni Politiche – Sondaggio Winpoll: Lega primo partito, il M5S è dietro di cinque punti

A circa due settimane di distanza dal precedente sondaggio, tornano le intenzioni di voto rilevate da Winpoll. Si assiste in questo caso ad una sostanziale stabilità del panorama politico. 

La Lega si conferma primo partito con quasi il 32% di consensi, seppur in leggero calo e con un risultato ormai lontano dai massimi di settembre. A rincorrere è dunque il Movimento 5 Stelle, che risulta in lieve crescita comunque sotto il 27% sostanzialmente invariato negli ultimi mesi.

Poche variazioni anche nel centrosinistra, con il Partito Democratico che riagguanta il risultato delle elezioni politiche di marzo e con i partiti più piccoli in leggero calo sotto la soglia di sbarramento di accesso alla Camera dei Deputati. L’area di centrosinistra ottiene complessivamente il 25,5%.

Considerando infine i partiti di centrodestra all’opposizione del governo, Forza Italia conferma la ripresa iniziata nelle scorse rilevazioni, raggiungendo il 9,4%. Lieve calo invece per Fratelli d’Italia, comunque sopra la soglia di sbarramento.