Sondaggio Quorum – il Sindaco Nardella è apprezzato dai Fiorentini
Novembre 15, 2018
Elezioni Politiche – Sondaggio Winpoll: Lega primo partito, il M5S è dietro di cinque punti
Novembre 15, 2018

Elezioni Politiche – Sondaggio Ixè: continua il crollo della maggioranza, con il M5S sotto il 26% e la Lega sotto il 30%

Questa domenica è stato nuovamente tempo di sondaggi su Huffington Post, dove è stato diffuso un nuovo sondaggio Ixè sulle intenzioni di voto degli Italiani.

La Lega si conferma primo partito ma per la seconda volta risulta in netto calo (-0,9%). Scende infatti sotto il 30%, due punti in meno rispetto a un mese fa quando raggiunse il suo massimo (31,8%). Non se la passa meglio il Movimento 5 Stelle, che cala ulteriormente e scende sotto il 26% (-1,2%). Questo risultato del M5S è il più basso da aprile 2016, è tempo per Di Maio di iniziare a preoccuparsi in vista delle Europee?

Non approfitta di questo calo il Partito Democratico che scende leggermente e ripiega al 17,5% (-0,4%), lontano oltre un punto dal risultato di marzo. Salgono invece i partiti minori di centrosinistra, con +Europa ad un passo dal 3% (+0,7%) e Liberi e Uguali al 2,5% (+0,3%). Complessivamente quest’area si attesta al 24,1%.

Chi invece può accennare un sorriso sono i partiti di centrodestra all’opposizione del governo giallo-verde. Forza Italia rivede il 9%, crescendo di oltre un punto, così come Fratelli d’Italia torna a superare il 4% (+0,9%). Interessante quindi notare come l’ex-coalizione di centrodestra sia in crescita questa settimana, valendo complessivamente il 44%.