Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 12 settembre
Settembre 12, 2020
Elezioni regionali 2020, LIGURIA: l’analisi e il pronostico BiDiMedia
Settembre 14, 2020

Elezioni suppletive del 20-21 settembre, Veneto: analisi e previsioni BiDiMedia

A differenza del Nord Sardegna, i due principali soci di governo presentano due candidature distinte. Indiscrezioni di stampa ipotizzavano una convergenza sul nome del professor Andrea Crisanti, divenuto celebre già dalle prime fasi di gestione dell’emergenza Covid-19, o addirittura dell’ex-giocatore di calcio Damiano Tommasi. Tuttavia la possibile alleanza non si è concretizzata.

Vediamo ora chi sono i candidati che si presentano:

Emanuele Sterzi è il candidato proposto dal MoVimento 5 Stelle. Residente a Bovolone, ha 58 anni e svolge la professione di broker assicurativo. Vanta una lunga militanza all’interno del M5S e l’anno scorso è stato candidato alle elezioni per il rinnovo del Consiglio del Consorzio di Bonifica Veronese.
Luca De Carlo è il candidato unitario del centrodestra. Coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, non proviene dal territorio della circoscrizione, ma bensì dal Cadore. È stato eletto nel 2018 come deputato, sempre nelle liste di Fratelli d’Italia. Tuttavia, dopo un riesame delle schede il suo seggio è stato assegnato alla Lega, cessando così dal mandato parlamentare il mese scorso. Se eletto, si troverà nella condizione di avere ottenuto un mandato in entrambe le Camere, nella medesima legislatura.
Matteo Melotti è il candidato del PD. Consigliere comunale dal 2013 a Villafranca di Verona, secondo centro più popoloso della provincia. Laureato in biotecnologie agrarie, insegna alle scuole medie di Sommacampagna.

Il concomitante referendum costituzionale e il rinnovo del consiglio regionale, comporteranno ragionevolmente una maggiore mobilitazione del corpo elettorale, rispetto alle elezione suppletivi tenutesi nei primi mesi dell’anno.

Considerando i risultati precedentemente esposti e la storia politico-elettorale del territorio, risulterebbe temerario pronosticare un risultato diverso dalla riconferma del centrodestra.

Lunedì seguiteci per gli aggiornamenti sull’affluenza e lo scrutinio a partire dalle 15!

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

Sam
Sam