Sondaggi a Porta a Porta sulla Manovra: italiani divisi sull’aumento del deficit, la maggioranza degli elettori critici sugli effetti del reddito di cittadinanza
Ottobre 8, 2018
Le medie di tutti i sondaggi – Aggiornamento al 5 Ottobre: si arresta la crescita del centrodestra, bene il M5S. In calo il PD.
Ottobre 8, 2018

Elezioni USA – Che cos’è il gerrymandering e perché è un problema?

Che cos’è il gerrymandering?

Il gerrymandering è una pratica che consiste nel disegnare i distretti elettorali uninominali strumentalmente per vincere le elezioni e alterare così il voto democratico.

Come si può vedere dall’immagine, il disegno dei distretti è fondamentale per capire chi vincerà le elezioni. Se si conosce la distribuzione degli elettori è infatti possibile con alcune tecniche alterare completamente i risultati e far vincere chi si vuole, anche se ha preso molti voti in meno.

Le tecniche sono principalmente due:

  • Il “cracking” consiste nel diluire gli elettori di un partito in diversi distretti, in modo che non siano la maggioranza assoluta e non possano così far vincere il loro partito. Ad esempio, se c’è un distretto urbano che vota blu e tre distretti suburbani vicini che votano rosso in modo massiccio, si potrebbe ridisegnarli in modo che il distretto cittadino venga assorbito dagli altri ed evitare così che sia eletto un deputato dei blu. Si passerebbe quindi da un deputato blu e tre rossi a zero blu e quattro rossi.
  • Il “packing” prevede invece che si concentrino gli elettori di un partito in un distretto al fine di ridurre la loro influenza negli altri distretti. Ad esempio, se ci sono quattro distretti ad ogni elezione in bilico, perché divisi equamente tra rossi e blu, si potrebbe ridisegnarli e concentrare la maggioranza degli elettori blu in un solo distretto affinché alla fine ci sia un deputato blu e tre deputati rossi.

Nella maggior parte dei cinquanta Stati sono i governi statali, cioè assemblee legislative e governatori, a ridisegnare i collegi, tendenzialmente dopo i censimenti.

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link