Ieri si è votato negli Stati Uniti per le midterm elections, le elezioni di metà mandato, per rinnovare i 435 membri della Camera dei Rappresentanti, 35 membri del Senato e 36 governatori.
In questo post presenteremo i principali risultati. Seguirà poi un’analisi più dettagliata.
Camera dei Rappresentanti.
Partiamo con la situazione iniziale. I repubblicani avevano 235 seggi, i democratici 193 e c’erano 7 seggi vacanti. La maggioranza è fissata a 218.
Al momento, i democratici hanno vinto 220 seggi e i repubblicani 193. Ventidue seggi sono ancora da assegnare. Secondo la previsione del New York Times finirà 229-206, mentre per NBC 230-205.
I democratici hanno quindi conquistato la maggioranza alla Camera, dopo otto anni in minoranza. Stanotte la leader democratica Nancy Pelosi dal quartier generale ha festeggiato la vittoria dicendo che “domani sarà un nuovo giorno in America”. Pelosi, leader dei democratici da 12 anni e alla Camera dal 1987, diventerà molto probabilmente la prossima Speaker, cioè la presidente della Camera e la terza persona in linea di successione al potere.
Nel voto popolare i democratici hanno battuto i repubblicani di circa 7 punti. Il risultato è paragonabile all’inverso alle midterms del 2010, le prime con Barack Obama alla presidenza, che videro i repubblicani vincere di 6,8 punti.
Rispetto alle previsioni i democratici non hanno deluso. Hanno vinto tutti i seggi classificati come Likely o Lean D da Cook Political Report e più della metà di quelli Toss-up. Sono riusciti a vincere anche in tre distretti che sarebbero dovuti andare ai repubblicani.
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.