IL GIRAMONDO – Il meglio e il peggio delle elezioni del 2019
Dicembre 31, 2019
Sondaggio Termometro Politico: la Lega torna al 35%, ma continua la crescita di Azione
Gennaio 1, 2020

Sondaggio EMG: Greta Thunberg personaggio del 2019 secondo gli italiani, seguita da Liliana Segre

Sondaggio di fine anno di EMG per #Agorà Rai, che è andato a chiedere quali sono stati eventi e personaggi più rilevanti del 2019; inoltre i consueti pareri sull’attualità politica: questa settimana durata governo, sardine, banche e legge di bilancio.

L’evento che più ha colpito l’immaginario collettivo nell’anno in via di conclusione è stato l’incendio della cattedrale di Notre Dame, seguito dalla caduta del governo gialloverde e successivo “ribaltone” giallorosso. Sul gradino più basso del podio troviamo le proteste di Hong Kong.

Il primo posto tra le “persone dell’anno” se lo aggiudica Greta Thunberg. La giovane attivista per l’ambiente batte la senatrice a vita Liliana Segre, mentre al terzo posto si piazza il vincitore delle elezioni UK e primo ministro del Regno Unito Boris Johnson.

Alle pagine 2 e 3, le domande di attualità politica, a partire dall’agenda di programma del governo: il 51% degli italiani la ritiene inutile in quanto pensa che l’esecutivo Conte II non avrà vita lunga. Il movimento delle Sardine non contribuirà a migliorare il clima politico per il 52% del campione, ma la risposta è fortemente polarizzata in base alla simpatia politica dei rispondenti.

Infine, banche ed economia: per la maggioranza degli italiani, gli azionisti sono da tutelare solo in caso di vendita truffaldina, mentre per il 47% non è opportuno che lo stato intervenga nel caso della Popolare di Bari. Nella manovra finanziaria appena approvata, la misura più popolare è l’evitato aumento dell’Iva, seguita dal calo delle tasse per i ceti meno abbienti.

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.