Nel periodo delle festività natalizie, anche i sondaggisti sono in vacanza: le nuove rilevazioni politiche riprenderanno dopo l’Epifania. Noi però vi proponiamo in questi giorni una rassegna degli ultimi sondaggi prima della pausa invernale, a partire dal Termometro Politico del 20/12.
Intenzioni di voto
L’istituto online è l’unico a rilevare la Lega ancora al 35%, in lieve crescita rispetto al precedente sondaggio. Contrazione minima (-0,1) per il M5S, così come per il PD al 18,5%. Nel Cdx, guadagna un decimo FdI, mentre FI ne perde due.
I movimenti più rilevanti avvengono nell’ala liberale del Csx: Italia Viva perde 4 decimi, mentre Azione di Carlo Calenda continua a crescere nettamente, salendo dello 0,7 (2,4% complessivo) in appena una settimana. Stabile La Sinistra, su i Verdi di 0.1, mentre +EU subisce anch’essa probabilmente la crescita di Azione e scende all’1,1%. Cambiamo! è sempre più prossimo alla sparizione, mentre gli “altri” risultano in lieve ascesa al 1,9%.
Da notare come nel complesso sia il Csx che il Cdx, sommando tutte le loro componenti, siano quasi perfettamente stabili in questa rilevazione Termometro Politico: +0,1 per il Cdx, -0,2 per il Csx. Solo spostamenti interni dunque prima delle festività natalizie.
L’attualità politica
Nella prossima pagina, le slide riguardanti le domande sugli eventi più rilevanti della scena politica.
Secondo il 68% degli italiani, il M5S era d’accordo con Salvini, all’epoca del governo gialloverde, riguardo al blocco della nave della marina Gregoretti; la decisione di votare a favore del processo all’ex ministro sarebbe dunque frutto di mero opportunismo.
Riguardo alle banche, una lieve maggioranza (50,6% di “molto” + “abbastanza” fiducia) si fida del proprio istituto di credito. Per una percentuale di italiani praticamente uguale (50,5%), gli inglesi staranno meglio di ora una volta completata la Brexit.
Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.