Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Nel periodo delle festività natalizie, anche i sondaggisti sono in vacanza: le nuove rilevazioni politiche riprenderanno dopo l’Epifania. Noi però vi proponiamo in questi giorni una rassegna degli ultimi sondaggi prima della pausa invernale, a partire dal Termometro Politico del 20/12.
L’istituto online è l’unico a rilevare la Lega ancora al 35%, in lieve crescita rispetto al precedente sondaggio. Contrazione minima (-0,1) per il M5S, così come per il PD al 18,5%. Nel Cdx, guadagna un decimo FdI, mentre FI ne perde due.
I movimenti più rilevanti avvengono nell’ala liberale del Csx: Italia Viva perde 4 decimi, mentre Azione di Carlo Calenda continua a crescere nettamente, salendo dello 0,7 (2,4% complessivo) in appena una settimana. Stabile La Sinistra, su i Verdi di 0.1, mentre +EU subisce anch’essa probabilmente la crescita di Azione e scende all’1,1%. Cambiamo! è sempre più prossimo alla sparizione, mentre gli “altri” risultano in lieve ascesa al 1,9%.
Da notare come nel complesso sia il Csx che il Cdx, sommando tutte le loro componenti, siano quasi perfettamente stabili in questa rilevazione Termometro Politico: +0,1 per il Cdx, -0,2 per il Csx. Solo spostamenti interni dunque prima delle festività natalizie.
Nella prossima pagina, le slide riguardanti le domande sugli eventi più rilevanti della scena politica.
Secondo il 68% degli italiani, il M5S era d’accordo con Salvini, all’epoca del governo gialloverde, riguardo al blocco della nave della marina Gregoretti; la decisione di votare a favore del processo all’ex ministro sarebbe dunque frutto di mero opportunismo.
Riguardo alle banche, una lieve maggioranza (50,6% di “molto” + “abbastanza” fiducia) si fida del proprio istituto di credito. Per una percentuale di italiani praticamente uguale (50,5%), gli inglesi staranno meglio di ora una volta completata la Brexit.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.