Noto Sondaggi – 8 dicembre: il partito delle Sardine vale il 12%
Dicembre 14, 2019
Le medie Bidimedia di tutti i sondaggi – 13 Dicembre: Centrodestra si conferma sopra il 50%, primo calo per Italia Viva
Dicembre 14, 2019

Sondaggio Termometro Politico: risale la Lega, ma cala FI, stabile il Csx. Sul MES, italiani spaccati in due

Secondo il sondaggio Termometro Politico di settimana scorsa, la Lega ha un piccolo rimbalzo positivo dopo il calo della precedente rilevazione.

Nel resto del Cdx, quasi stabile FdI (+0,1) mentre torna a calare FI. Guardando al Csx invece, calma piatta: stabili PD e IV, variazioni non significative, nell’ordine di uno o due decimi di punto, anche per le formazioni minori dell’area. Segno più, per quanto minimo, per i 5 Stelle, che salgono al 15,5% (+0,2).

Nella prossima pagina, alcune domande di attualità politica su MES, governo e sovranismo.

Riguardo al fondo di stabilità europeo, gli italiani hanno opinioni estremanente contrastanti, senza una netta prevalenza, a dimostrazione anche di idee puttosto confuse in merito. Nel complesso, favorevoli e contrari si equivalgono alla perfezione. Simile spaccatura si ha tra chi ritiene che Conte riguardo al MES abbia mentito e coloro i quali invece ne giustificano l’operato.

Una netta maggioranza ritiene che l’orizzonte del governo non sia ampio: il Conte bis è visto dal 44% degli italiani in scadenza già nella prossima primavera. Il sovranismo continua ad andare di moda tra gli italiani: il 40% non vuole cessioni di sovranità per principio. Tale quota diventa maggioritaria tuttavia solo contando anche il 14% favorevole al sovranismo solo in quanto non si fida dei leader europei non italiani.

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!