Le medie di tutti i sondaggi – 05 Aprile: Centrodestra vicino ai massimi, il Centrosinistra stacca il M5S
Aprile 5, 2019
Elezioni Politiche – Sondaggio Ixè: vola il PD che supera di oltre tre punti il M5S in crollo, cresce la Lega
Aprile 6, 2019

Osservatorio sull’Europa – Elezioni Europee, i seggi al 5/4: ECR scavalca ENF, ma volano gli stracci tra i Sovranisti.

Nell’odierna proiezione dei seggi per le prossime Elezioni Europee, sia il fronte Europeista che quello Sovranista crescono lievemente: non cambiano i rapporti di forza.

Iniziamo come consueto rivedendo i dati del precedente post e comparandoli con la proiezione odierna tratta da Pollofpolls. Questi i numeri risalenti a due settimane fa, giovedì 28/3:

Ecco invece la proiezione di oggi, venerdì 5/4

Le variazioni settimanali e mensili al 5/4

Vediamo ora nel dettaglio le variazioni numeriche delle Famiglie Politiche del Parlamento Europeo, in ordine decrescente di seggi conquistati. Tra parentesi le variazioni al netto di eventuali nuove affiliazioni.

  • EPP (PPE) -2: scendono il PP spagnolo e la CDU tedesca, oltre agli affiliati greci e polacchi; guadagnano invece gli ungheresi di Fidesz (reduci dal commissariamento) e tornano ad ottenere un seggio i Popolari danesi. Due EP persi nel complesso per la prima forza europea dopo i massimi di giovedì 28/3.
  • S&D =: i Socialisti consolidano la crescita vista settimana scorsa; negli ultimi 7 giorni hanno perso un seggio in Spagna e Ungheria, ma guadagnano altrettanto in Grecia e Germania: il saldo complessivo è in perfetto pareggio.
  • ALDE =: stabili anche i Liberali, ad un EP perso in Francia e Rep. Ceca si contrappone il guadagno in Spagna e Irlanda.
  • ECR +4: il netto incremento dei Conservatori Europei è dovuto al ritorno sopra soglia del DLF francese con i suoi 4 EP; tra altri partiti membri, calo in Danimarca ed ulteriore crescita del Fvd olandese, rilevato ora da alcuni sondaggi come primo partito del paese.
  • ENF -2: brutta settimana per i Sovranisti, che perdono un seggio in Olanda, Francia e Slovacchia, ne guadagnano uno solo in Rep. Ceca e si vedono così scavalcare nel totale dai “cugini” di ECR.
  • GUE/NGL -2: all’estremo opposto dell’emiciclo, la Sinistra perde anch’essa due EP, calando in Francia, Rep. Ceca e Irlanda, mentre sale solo in Spagna
  • Verdi/Alleanza Libera Europea =: prosegue l’imperturbabile stabilità dei Verdi, tra i quali anche questa settimana non si rilevano variazioni.
  • EFDD =: invariati anche i Populisti, che restano ai minimi toccati la settimana passata.
  • Partiti Nuovi +2: tornano invece a salire le novità ancora non affiliate. Hanno guadagnato un seggio il Centrosinistra polacco di Wiosna, i Pirati cechi e la coalizione liberal-europeista slovacca del PS+SPOLU. Perde invece un EP l’estrema Destra spagnola di Vox
  • Non Iscritti =: nulla da segnalare tra gli estremisti non iscritti nell’attuale Parlamento Europeo

Nella prossima pagina, i trend grafici e le novità del momento. Nella terza pagina i calcoli dei fronti Sovranista ed Europeista!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.