La simulazione dei seggi del prossimo Parlamento di Strasburgo, che uscirà dalle Elezioni Europee del prossimo 26 maggio, vede questa settimana un incremento soprattutto per ECR e Socialisti oltre a diverse novità tra i partiti Nuovi; variazioni che portano ad un importante cambiamento per le possibili maggioranze. Andiamo a vedere dunque il dettaglio dei Nuovi apagina 2, i trend apagina 3ed infine le maggioranze possibili apag. 4!
Ma innanzi tutto vediamo quanti seggi otterrebbe ogni Gruppo Parlamentare europeo: nella settimana appena trascorsa non sono avvenuti mutamenti nello scenario di Pollofpolls, possiamo dunque tornare a proporvi le variazioni settimanali delle singole Famiglie Politiche.
Questa la proiezione di settimana a scorsa, il 30/4:
Ecco invece la proiezione di oggi, lunedì 6/5:
Si noti che Salvini’s Alliance ed M5S+ sono privi di simbolo proprio: li si può indentificare dai colori grigioe giallo chiaro.
La situazione al 6/5
Vediamo ora nel dettaglio il nuovo scenario, in ordine decrescente di seggi conquistati, con le variazioni settimanali negative in rosso e quelle positive in verde.
EPP (PPE) 171, -1:i Popolari non riescono a riprendersi dal momento difficile innescato dal rinvio della Brexit e calano di un seggio. Periodo non facile soprattutto per la CDU tedesca.
S&D 149, +3 :buona settimana per i Socialisti, che conquistano 3 EP, soprattutto grazie ai Laburisti britannici.
ALDE 98, +1 : i Liberali sono di nuovo vicini ai massimi grazie all’EP conquistato in questi sette giorni. Ma la notizia più interessante viene dalla dichiarazione del capogruppo Guy Verhofstadt: l’ALDE dopo le Europee dovrebbe sciogliersi e confluire in una nuova formazione liberale ed europeista, assieme a LREM e forse ad altri partiti tra i Nuovi/NI. Si risolve così il dubbio sulla collocazione dei macroniani: saranno comunque con i Liberali, qualsiasi nome assumano.
Salvini’s Alliance (ex ENF) 69, -1 : un EP in meno per i sovranisti con la Lega italiana in lieve calo.
ECR 63, +3 : anche per i Conservatori buon momento ed anche in questo caso il merito va ai britannici Tories.
Verdi/Alleanza Libera Europea 56, -2 : le fluttuazioni dei partiti britannici penalizzano i verdi, che perdono 2 EP proprio in UK.
GUE/NGL 49, +1 : questa settimana la Sinistra Radicale torna a crescere, grazie agli affiliati francesi.
M5S+ (ex EFDD) 22, -1 : calano di un seggio i neofascisti polacchi di K’15 alleati dei 5 Stelle; con 22 EP da soli 3 paesi oggi l’ipotetico nuovo gruppo populista è molto lontano dai requisiti minimi per potersi costituire.
Partiti Nuovi/Non iscritti 74, -3 : la somma dei Nuovi con i Non iscritti, l’ingresso degli EP britannici ed il rimescolamento dei gruppi sovranisti e populisti hanno portato a notevoli mutamenti in questo raggruppamento spurio, che perde in settimana tre seggi. Dedichiamo quindi la prossima pagina ad un esame dettagliato dei partiti, nazione per nazione, che sono inseriti tra i Nuovi/NI.
Nellaprossima pagina, il dettaglio dei partiti nuovi e non iscritti. Apagina 3i trend dei gruppi ed il nuovo grafico pollofpolls dei partiti europeisti ed euroscettici. Apag. 4il nostro consueto calcolo dei fronti Sovranista ed Europeista e le possibili maggioranze!
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.