Sondaggio Demopolis – taglio dei parlamentari: l’approvazione è bulgara
Ottobre 10, 2019
Sondaggio BiDiMedia – Ottobre 2019: Italia Viva parte col botto, mentre calano PD e M5S. Coalizioni: Csx+M5S tallonano il Cdx
Ottobre 11, 2019

IL GIRAMONDO – Elezioni in Mozambico: al voto con lo spettro del ritorno del conflitto armato

Gli sviluppi politici recenti

 

Risultati delle elezioni presidenziali del 2014

Candidato

Partito

%

Filipe Nyusi

FRELIMO

57.0

Afonso Dhlakama

RENAMO

36.6

Daviz Simango

MDM

6.4

Totale

100

Risultati delle elezioni parlamentari del 2014

Partito

Ideologia

%

Seggi

FRELIMO

Socialismo

55.9

144

RENAMO

Nazionalismo populista

32.5

89

MDM

Democrazia cristiana

8.3

17

Altri partiti

3.3

0

Total

100

250

Gli ultimi anni hanno visto un rafforzamento dell’economica del paese, guidata da investitori e turisti dal vicino Sudafrica e dalla Cina. Anche imprenditori portoghesi e italiani hanno fanno significativi investimenti nel paese. L’industria estrattiva del carbone e del gas è cresciuta fino a diventare un settore principale dell’economia.  Le entrate pro capite sono triplicate oltre venti anni dopo la guerra civile. Nonostante questo il Mozambico odierno si trova ancora in una situazione economica estremamente critica. La corruzione è rampante e l’organizzazione statale ancora inefficiente. Una significativa parte degli aiuti internazionali viene dirottata da parte di funzionari corrotti del regime. Il paese è stato vittima anche di vari disastri naturali. Gravi siccità  hanno danneggiato i raccolti negli ultimi anni, e due cicloni, Eline nel 2000 e Idai nel 2019,  hanno provocato danni ingenti, causando centinaia di morti.

Il settore turistico è l’unico settore economico costantemente in crescita nel paese, Tuttavia, gli introiti provenienti dalle attività turistiche non contribuiscono in modo significativo all’innalzamento del tenore di vita della popolazione. Paradigmatica in questo senso è la condizione di città come Beira, in cui strutture turistiche relativamente lussuose si trovano a pochi chilometri di distanza dalle enormi baraccopoli dove vive la maggior parte della popolazione locale.

Con la morte del leader storico Dhlakama nel 2018, la RENAMO ha ha subito un duro colpo.  Nel gennaio di quest’anno Ossufo Momade è diventato il nuovo capo dell’organizzazione politica. Ad agosto, Momade e e il presidente Nyusi  hanno firmato un accordo di pace che chiedeva il disarmo e fissava la data delle elezioni in ottobre. Tuttavia i “falchi” della RENAMO, guidati dal generale Nhongo non hanno riconosciuto l’accordo e hanno intenzione di boicottare le elezioni, eventualmente anche ricorrendo alla violenza. C’è un serio rischio di un ritorno allo scontro armato se non si troverà un accordo complessivo di pace che coinvolga tutte le fazioni in campo.

Nelle prossime pagine, i principali partiti politici ed i candidati alla presidenza.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.