Storia delle Elezioni Presidenziali: da De Nicola a Mattarella, 76 anni di corse per il Quirinale
Gennaio 23, 2022
Quirinale 2022 – Chi sono tutti i 1009 “grandi elettori”, la situazione ai nastri di partenza
Gennaio 24, 2022

La BiDi-Media di tutti i sondaggi – 23 Gennaio: la candidatura di Berlusconi spinge in alto Forza Italia, crollo del Movimento 5 Stelle

La nuova acquisita centralità nel dibattito pubblico italiano e il ruolo di preminenza ripreso con la candidatura a Presidente della Repubblica di tutto il Centrodestra sta sicuramente giovando al partito di Silvio Berlusconi. Tanto che Forza Italia questa settimana nella media sondaggi torna sopra l’8% dopo ben due anni e mezzo di distanza. Era infatti da giugno 2019 che il partito di Centrodestra non era su livelli simili. Stabili gli altri due partiti di centrodestra, con la Lega che guadagna un decimo (18,7%) e FDI che ne perde uno (19,7%), rispettivamente terzo e secondo partito italiano. Il Centrodestra vale complessivamente il 46,5%

Anche questa settimana primo partito si conferma il PD, in crescita oltre il 21%. Crisi nera invece per l’alleato del Partito guidato da Letta, il Movimento 5 Stelle. Il partito di Conte non registra nella media un segno più da oltre 3 mesi e questa settimana soffre un calo di ben 6 decimi, scendendo per la prima volta da marzo 2021 sotto il 15% (14,7%). In salute Sinistra Italiana, 2,2% (+0,1) mentre soffrono sia i Verdi 1,7% (-0,2) che Art.1-MDP 1,4% (-0,3). Complessivamente Centrosinistra+5stelle valgono il 41,4%, oltre 5 punti sotto il centrodestra, in calo di ben 8 decimi.

Anche se leggero è in calo anche il centro, a causa dei 2 decimi persi da Italia Viva (2,3%). Guadagna un decimo invece la nuova federazione Azione/più Europa, al 5,1%. Questa settimana molti più istituti hanno sondato insieme le due formazioni.

Infine il dato sulla maggioranza Draghi, le cui forze sommano complessivamente il 71,4% dei consensi, in calo di 3 decimi

NB: le medie di BiDiMedia sono costituite da tutti i sondaggi pubblicati nelle ultime 4 settimane. Il confronto è fatto con l’identica tipologia di media effettuata 4 settimane prima. 

(Il secondo dato di maggio 2019 rappresenta il risultato delle Elezioni Europee, così come nei grafici successivi quello del 26/05/2019)

 

MEDIA MOBILE SETTIMANALE SCHIERAMENTI

 

 

MEDIA MOBILE SETTIMANALE PARTITI MAGGIORI

 

MEDIA MOBILE SETTIMANALE PARTITI PICCOLI

(A partire dal 2019 i valori di LeU e La Sinistra sono sommati, perché di fatto mutualmente esclusivi nei sondaggisti . Viene rilevato l’uno o l’altro partito).

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.