ll GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo: Elezioni in Islanda, tra scandali e scissioni, il centrodestra prova a riciclarsi per restare al governo
Ottobre 28, 2017
Sondaggio Bidimedia – 30 Ottobre: M5S in crescita ma a primeggiare è il Centrodestra. PD, in calo, sempre primo partito.
Ottobre 30, 2017

IL MAPPAMONDO – Austria, Repubblica Ceca, Giappone: la distribuzione del voto sul territorio. Il centro-destra regna

Nel mese di ottobre, si sono svolte tre importantissime tornate elettorali, di cui due in Paesi dell’Unione Europea, e la terza in un Paese del G7. Si sta parlando delle elezioni in Austria, Repubblica Ceca e Giappone Anche in questi tre casi, come è avvenuto in Nuova Zelanda (dove poi sono però saliti al governo i labours), in Germania e in Norvegia, ha dominato il centro-destra, sebbene ANO, il partito vincente in Repubblica Ceca, si definisca piuttosto un partito di centro.

Più che riassumere i risultati elettorali di elezioni che, invero, sono state riprese dalla maggior parte dei media italiani (anche se con le solite imperfezioni e banalità), anche questa volta ci limiteremo ad analizzare la distribuzione territoriale dei risultati del voto.


LEGENDA: le regioni di tutti e tre i Paesi prendono il colore del primo partito per ciascun territorio. I CERCHIETTI segnalano il colore del partito vincente nella suddetta regione alle elezioni precedenti (in Giappone non sono presenti, in quanto anche alle elezioni del 2014 ha dominato il Partito Liberaldemocratico). Le CROCETTE invece rappresentano il livello approssimativo, in termini percentuali, raggiunto dal partito vincente nelle regioni in cui ha primeggiato (+= livello discreto ++= buon livello +++= ottimo livello).

 

Svolgiamo dunque una breve analisi per Paese, sulla scorta di quanto già notato nella distribuzione territoriale nelle tre elezioni di settembre.

Austria= Vienna rispetta le “regole territoriali”. Grande città e capitale, già alle recentissime presidenziali del 2016 aveva permesso ad Alexander Van Der Bellen, dei Verdi, di superare nel voto popolare, unito a quello via posta, il candidato dell’estrema destra Norbert Hofer. Si comporta diversamente la provincia, dove l’OVP di Sebastian Kurz generalmente primeggia. Kurz, in particolare, prende voti sia da centrosinistra che dall’estrema destra, e ruba due regioni agli avversari, la Stiria, prima fedele alla FDP, e l’Alta Austria, che prima apparteneva ai socialdemocratici. Resta a sinistra il Burgenland, che è terra di minoranze etniche differenti da quella austriaca (croati, ungheresi ecc.). Come era accaduto in Norvegia: le minoranze spesso – non sempre – non simpatizzano con il centrodestra, ma qui conta anche un fattore locale, ovvero il predominio della SPO che ha permesso a quest’ultima di scegliere diversi partner di governo, e in particolare, alle ultime elezioni, la FDP.
Il centro-destra vince in tutte le regioni meno centrali, fuorché la Carinzia, dove la FDP vince in un ex feudo della SPO, anche se, bisogna dire, la Carinzia era la regione che rappresentava il regno di Jorg Haider (non a caso confina, tra le altre regioni, con il Veneto).

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.