ll GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo: Elezioni in Islanda, tra scandali e scissioni, il centrodestra prova a riciclarsi per restare al governo
Si vota oggi, Sabato 28 Ottobre in Islanda per il rinnovo anticipato (dopo meno di un anno dalle ultime elezioni) dei 63 membri dell’Althing, il Parlamento Locale.
Il 15 settembre 2017, il governo di coalizione di tre partiti è crollato dopo l’uscita di “Futuro Luminoso”, un piccolo partito di centro, per uno scandalo che coinvolge il padre del primo ministro Bjarni Benediktsson. Bjarni ha successivamente chiesto le elezioni anticipate.
Sistema Elettorale
I 63 membri dell’Althing sono eletti con metodo proporzionale con liste bloccate in circoscrizioni da 8 a 13 seggi. Dei 63 seggi, 54 sono eletti utilizzando i risultati della circoscrizione elettorale e determinati utilizzando il metodo d’Hondt. I restanti nove posti supplementari vengono assegnati ai soggetti che hanno superato la soglia elettorale nazionale del 5% dare loro un numero totale di posti equivalenti alla loro quota proporzionale nazionale di voto.
Elezioni Precedenti
La tabella mostra i risultati delle elezioni dello scorso anno.
Nessuno dei due blocchi principali – la coalizione uscente di centro-destra del Partito dell’Indipendenza e del Partito Progressista, e l’opposizione di centro-sinistra (Sinistra – Movimento Verde, Pirati, Futuro Luminoso e Alleanza) – si era assicurato la maggioranza assoluta, lasciando la nuova formazione centrista Rinascita come possibile ago della bilancia.
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.