Media mensile e media mobile settimanale dei sondaggi – Aggiornamento al 27 Ottobre
Ottobre 27, 2017
Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 28 ottobre
Ottobre 28, 2017

ll GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo: Elezioni in Islanda, tra scandali e scissioni, il centrodestra prova a riciclarsi per restare al governo

Futuro Luminoso è un partito politico liberale fondato nel 2012 che fa parte dell’ALDE a livello Europeo.

Il suo leader Óttarr Proppé è un famoso cantante e personaggio televisivo, conosciuto per il suo look alternativo.

Il partito sostiene l’ingresso dell’Islanda nell’Unione Europea e l’adozione dell’Euro.

Dopo il suo ingresso nella maggioranza di governo i consensi per il partito sono crollati ed adesso i sondaggi lo danno intorno al 2% delle intenzioni di voto.

Dawn – L’organizzazione della giustizia, della correttezza e della democrazia Islandese: (liberali di centro) è stato fondato nel 2012  come fusione tra tre partiti politici: il Movimento, il Movimento dei cittadini e il Partito Liberale.

Il movimento è nato dopo le proteste durante la crisi finanziaria che ha avuto inizio nel 2008 e si batte per la moralità e trasparenza in politica. I sondaggi lo danno intorno all’1% delle intenzioni di voto.

Il Fronte popolare dell’Islanda è un partito politico di estrema sinistra, anti-capitalista, fondato nel 2013, cercando di “liberare la gente dal giogo del capitalismo di mercato” E’ “incondizionatamente opposto” all’adesione dell’Islanda all’Unione europea e alla NATO, considerandole organizzazioni “imperialiste”. Il fondatore del partito, Þorvaldur Þorvaldsson (tl. Thorvaldur), è un comunista autodichiarato. I sondaggi lo danno sotto l’1% delle intenzioni di voto.

 

Possibili scenari post-elettorali

Nelle settimane passate si era assistito ad una crescita nei sondaggi dei consensi per i partiti di centro-sinistra, in particolare l’Alleanza socialdemocratica e i rosso-verdi. Tuttavia nell’ultima settimana si è avuto un brusco cambiamento del trend e adesso i partiti di centrodestra sembra in testa, grazie anche ad un eventuale ottimo risultato del Partito di Centro. Nei caso che i due blocchi siano equivalenti, si dovrà capire da che parte si schiererà il Partito della Rinascita, se con il centrodestra (Partito dell’Indipendenza, Partito Progressista e Partito di Centro), oppure con il centrosinistra (rosso-versi, Alleanza e Pirati).

Per il resto secondo i sondaggi sia Futuro Luminoso che il Partito del Popolo non raggiungeranno la soglia del 5% necessaria per entrare in parlamento

Questo è tutto per il momento. Prossimo appuntamento: Elezioni Presidenziali in Cile (19 Novembre) e in Honduras 26 (Novembre)

McFabbio2