Reggio Emilia e l’Europa, la ricerca di BiDiMedia
Giugno 19, 2023
Sondaggio SWG – 19 Giugno: nessun effetto Berlusconi, crescono FdI, PD e Lega, in calo il M5S
Giugno 19, 2023

Media sondaggi 19 giugno: boom Forza Italia post scomparsa di Berlusconi, da dove arrivano i voti?

Era prevedibile e così è stato: nella prima media sondaggi successiva alla scomparsa di Silvio Berlusconi Forza Italia compie un netto balzo in avanti. È bastata una settimana di nuovi sondaggi per portare lo storico partito di Berlusconi dal 7% all’8,6%. Questa crescita traina in avanti anche la coalizione di centrodestra, data ora dai sondaggi al 47,2% (+1,1). Sostanzialmente stabile nonostante tutto il partito della premier Giorgia Meloni al 29,0% (-0,1), mentre a subire la crescita di FI per ora è la lega, all’8,7%, in calo di mezzo punto rispetto alla media di 4 settimane fa.

Non è l’unico partito in discreto calo però, anche perché una perdita di mezzo punto non basterebbe a compensare l’1,6% guadagnato da FI. Perde 4 decimi il movimento 5 stelle al 15,4%. Il terzo partito a subire secondo la media sondaggi la crescita di Forza Italia è Azione, che cede 4 decimi al 3,9%. Stabile Italia viva al 2,7%.

Sostanzialmente stabile invece, anzi anche in lieve crescita, la coalizione di centro sinistra, con il PD al 20,2 (=), AVS al 3% (+0,1) e più Europa al 2,3% (=). Per il resto l’altra voce a cedere qualche punto è quella degli “altri partiti” che si riduce di mezzo punto.

L’interrogativo maggiore del prossimo periodo politico probabilmente riguarderà l’entità della crescita di FI, se si intensificherà o meno, è la durata nel tempo di questa crescita, se cioè si mostrerà un aumento estemporaneo o se invece durerà anche nel medio periodo.

Nota Metodologica, la media considera i sondaggi diffusi nelle 4 settimane precedenti alla data indicata confrontati con la media a 4 settimane precedente. Si considera un solo sondaggio per istituto, il più recente

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.