Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Sondaggi BiDiMedia ha realizzato una ricerca che affronta il rapporto che hanno i cittadini reggiani e l’unione europea. Diversi gli spunti interessanti usciti da questo sondaggio, a partire dai dati sulle domande sull’idea di Europa, per passare poi a quelle su specifici temi inerenti l’UE.
La prima questione posta al campione di cittadini della provincia di Reggio Emilia è l’opinione sull’unione “intesa come comunità di stati”. Per l’11% dei rispondenti il progetto è valido così come ora, e per un 56%, maggioranza assoluta, il progetto UE è valido ma necessita di miglioramenti. Sommando le due risposte precedenti i positivi sono sul 67%, i due terzi dei reggiani. Completano le risposte un progetto poco valido a causa delle istituzioni, 15%, progetto poco valido perché poco utile al paese, 13%, e i contrari all’idea stessa di UE, al 4%.
Vedendo questi dati scorporati nelle varie categorie si nota un maggiore apprezzamento all’idea di UE tra i residenti nel capoluogo, e una percentuale molto alta, oltre 80%, tra i giovani e al 90% tra gli studenti. In nessuna categoria, comunque, le opzioni positive scendono sotto la maggioranza.
La seconda domanda, sempre sull’ue in generale, è la fiducia dell’elettorato nel progetto dell’unione. Quelli che manifestano molta o abbastanza fiducia sommati valgono il 62%, contro un 34% di poca o nessuna fiducia.
Ancora una volta valori di fiducia molto alti tra i giovani (80%) e nel capoluogo reggiano.
La ricerca continua poi testando la conoscenza di alcune tra le principali istituzioni dell’unione europea e la fiducia in queste da parte dell’elettorato. Maggiore conoscenza e maggiore fiducia si registrano sul parlamento europeo, 91% di conoscenza e tra questi 57% di fiducia, dati probabilmente dovuti al fatto che per questa istituzione i cittadini ue vanno alle urne a votare. Valori più bassi per commissione europea, 84% e 56% di conoscenza, e consiglio europeo, 80% e 52%. Chiude la lista il consiglio dell’unione europea 64% e 47%.
Per tutti i dati sulle istituzioni europee notiamo comunque valori di fiducia più bassi di quelli riposti nell’unione (62%) e soprattutto di coloro i quali giudicavano valido il progetto UE (67%) alla prima domanda. Questo a rafforzare il fatto che la maggioranza degli elettori da si un giudizio positivo, ma chiede anche dei miglioramenti, e tra questi anche nel ruolo delle istituzioni.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.