DIRETTA BIDIMEDIA – Elezioni in Argentina e provinciali Alto Adige: lo scrutinio live!
Ottobre 22, 2023
DIRETTA BIDIMEDIA – Suppletive Monza, comunali Foggia e provinciali Trento: lo scrutinio live!
Ottobre 23, 2023

Media sondaggi a 1 anno di Governo: Lega mai così bene, fiducia Meloni in calo

La media sondaggi del 22 ottobre 2023, un anno esatto dall’entrata in carica del Governo Meloni

Per quanto riguarda i trend dell’ultimo mese, si conferma il buon momento della Lega, che si porta al 9,6%, in crescita di 4 decimi e al massimo dalle politiche. Crescita che coincide con quella del centrodestra, visto che il decimo perso da Fratelli d’Italia, sempre primo partito al 28,9%, viene compensato da quello guadagnato da Forza Italia al 6,9% con noi moderati stabile. Al 41,2% la fiducia in Giorgia Meloni, in calo di quasi un punto.

 

 

Per quanto riguarda il Centrosinistra, perde un decimo il PD al 19,7%, riguadagnato però sia da Alleanza Verdi e Sinistra al 3,5%, che da più Europa stabile al 2,4%. In lieve calo di un decimo il movimento 5 stelle al 16,3% con Azione (3,8%) e Italia viva (2,9%) stabili.

Andando invece a guardare le differenze di questi stessi valori con quelli dei sondaggi nel periodo della formazione del nuovo governo un anno fa notiamo qualche variazione in più. Fratelli d’Italia è cresciuta di poco meno di un punto in un anno, ancor meglio ha fatto la Lega guadagnando più di un punto. Forza Italia dopo la crescita successiva alla scomparsa di Silvio Berlusconi ha poi visto un eguale e successivo calo, trovandosi oggi praticamente sul valore di un anno fa (2 decimi in meno). Ben maggiore differenza si nota nella fiducia in Giorgia Meloni misurata dai sondaggi, calata di oltre 6 punti in un anno di governo, passando dal 47,6% al 41,2% di oggi.

Un guadagno simile al centrodestra lo ha avuto anche il centrosinistra, dovuto interamente al Partito Democratico, passato dal dimissionario letto a una nuova segretaria, si trova oggi 2,1 punti sopra il valore che aveva alla formazione del governo Meloni, guadagnati quasi tutti nelle fasi precedenti e immediatamente successive al congresso. In calo di 3 decimi sia il Movimento 5 stelle, Alleanza Verdi e Sinistra e Più Europa. Chi ha perso di più nell’ultimo anno è però per distacco il terzo polo, che nella divisione nelle sue due costituenti è passato dall’8,1% a una somma del 6,7%

Nota Metodologica, la media considera i sondaggi diffusi nelle 4 settimane precedenti alla data indicata confrontati con la media a 4 settimane precedente. Si considera un solo sondaggio per istituto, il più recente

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.