IL MAPPAMONDO – In Sudafrica dopo l’addio a Zuma il risultato del voto è di nuovo scontato; a Panama torna a vincere la sinistra
Maggio 12, 2019
Amministrative 2019: tutte le liste e i candidati con i nostri pronostici – Parte seconda: i capoluoghi delle (ex?) “Regioni Rosse”
Maggio 15, 2019

Le medie di tutti i sondaggi – 10 Maggio: Lega in calo, recuperano PD e M5S

Torna anche questa settimana la media dei sondaggi made in Bidimedia, l’ultima prima delle elezioni Europee del 26 Maggio.

Il Centrodestra (FI, Lega, FdI e altri di cdx) si mantiene sempre alto, al 46%, ma in netto calo rispetto al mese scorso a causa del calo leghista. Il Centrosinistra, in seconda posizione, è indietro di circa 20 punti.

Il M5S ha iniziato a recuperare consensi nelle ultime settimane raggiungendo il 22,1%, ma resta comunque dietro al Centrosinistra (PD, +Eu e altri di csx). Il dato inoltre risulta oltre dieci punti più basso rispetto alle elezioni di un anno fa e un punto sopra il risultato delle Europee 2014. 

Il governo si attesta al 54,1%, ai minimi dalle elezioni politiche 2018. Molto del consenso è dato da un solo partito, la Lega, che secondo i sondaggi ha più che raddoppiato il suo valore del 4 Marzo.

L’opposizione di centrosinistra si trova attorno al valore dello scorso 4 Marzo 2018, pur arrestando la fase di crescita che l’aveva caratterizzata nelle scorse settimane. L’opposizione di Centrodestra perde circa 5 punti cannibalizzata da Salvini e dalla Lega. Scende sotto il 10% Forza Italia. 

Tutti gli altri partiti sono generalmente al di sotto del valore del 4 Marzo, ad eccezione di Fratelli d’Italia caratterizzato da un trend fortemente positivo che sembra garantirgli la possibilità di superare la soglia di sbarramento del 4% alle Europee. Si conferma sopra il 2% la nuova lista “La Sinistra”, lista unitaria si Sinistra Italiana e Partito della Rifondazione Comunista, mentre si attestano poco sopra l’1% i Verdi. 


Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.