IL MAPPAMONDO – In Sudafrica dopo l’addio a Zuma il risultato del voto è di nuovo scontato; a Panama torna a vincere la sinistra
Maggio 12, 2019
Amministrative 2019: tutte le liste e i candidati con i nostri pronostici – Parte seconda: i capoluoghi delle (ex?) “Regioni Rosse”
Maggio 15, 2019

Le medie di tutti i sondaggi – 10 Maggio: Lega in calo, recuperano PD e M5S

Torna anche questa settimana la media dei sondaggi made in Bidimedia, l’ultima prima delle elezioni Europee del 26 Maggio.

Il Centrodestra (FI, Lega, FdI e altri di cdx) si mantiene sempre alto, al 46%, ma in netto calo rispetto al mese scorso a causa del calo leghista. Il Centrosinistra, in seconda posizione, è indietro di circa 20 punti.

Il M5S ha iniziato a recuperare consensi nelle ultime settimane raggiungendo il 22,1%, ma resta comunque dietro al Centrosinistra (PD, +Eu e altri di csx). Il dato inoltre risulta oltre dieci punti più basso rispetto alle elezioni di un anno fa e un punto sopra il risultato delle Europee 2014. 

Il governo si attesta al 54,1%, ai minimi dalle elezioni politiche 2018. Molto del consenso è dato da un solo partito, la Lega, che secondo i sondaggi ha più che raddoppiato il suo valore del 4 Marzo.

L’opposizione di centrosinistra si trova attorno al valore dello scorso 4 Marzo 2018, pur arrestando la fase di crescita che l’aveva caratterizzata nelle scorse settimane. L’opposizione di Centrodestra perde circa 5 punti cannibalizzata da Salvini e dalla Lega. Scende sotto il 10% Forza Italia. 

Tutti gli altri partiti sono generalmente al di sotto del valore del 4 Marzo, ad eccezione di Fratelli d’Italia caratterizzato da un trend fortemente positivo che sembra garantirgli la possibilità di superare la soglia di sbarramento del 4% alle Europee. Si conferma sopra il 2% la nuova lista “La Sinistra”, lista unitaria si Sinistra Italiana e Partito della Rifondazione Comunista, mentre si attestano poco sopra l’1% i Verdi. 


Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!