Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Come ogni settimana torna la media dei sondaggi made in Bidimedia. Il Centrodestra (Lega, Forza Italia e FDI, in attesa di ulteriori sviluppi) si consolida sopra il 50% dei voti, grazie all’ottimo risultato della Lega lanciata verso sempre nuovi massimi. Il Centrosinistra, in seconda posizione, risulta sotto il 27%.
Negli ultimi sondaggi il M5S ottiene all’incirca il 16,9% dei voti, in netto calo ad Agosto. Nella maggioranza di governo, comunque, gran parte del consenso è dato dalla Lega, che, dopo aver ottenuto un eccellente 34,3% alle Europee, si attesta ora al 36,7%. Complessivamente la maggioranza si attesta al 54,6% dei voti (media settimanale), all’incirca sui valori alla formazione del Governo, seppur in leggero calo nell’ultima settimana.
Il PD si attesta intorno al 22,6%, in leggero affanno, con +Europa sotto il 3% e i Verdi intorno al 2%. Complessivamente l’area di centrosinistra ottiene il 27,3% (media settimanale) dei voti. A questi si aggiunge l’1,7% della lista La Sinistra, che conferma sostanzialmente il dato di due mesi fa.
Per quanto riguarda l’opposizione di centrodestra, Forza Italia risulta ancora molto debole con solo il 7,1% dei voti ormai avvicinata da Fratelli d’Italia che dista solo lo 0,6%. In queste settimane sembrava possibile un sorpasso, ma le posizioni sembrano essersi consolidate. Sorpasso in retromarcia rimandato?
Segnaliamo che nel mese di luglio sono entrati due sondaggi GPF totalmente outlier rispetto agli altri, indicando il M5S sopra il Partito Democratico e a meno di 9-10 punti dalla Lega.
(Il secondo dato di maggio 2019 rappresenta il risultato delle Elezioni Europee, così come nei grafici successivi quello del 26/05/2019).
Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.