Elezioni Politiche – Barometro Politico Demopolis: cala ancora il PD a vantaggio dei partiti della coalizione, cala anche Liberi e Uguali mentre si conferma l’ottima forma del M5S e del centrodestra
Gennaio 18, 2018
Media mensile e media mobile settimanale dei sondaggi – Aggiornamento al 19 Gennaio
Gennaio 19, 2018

Elezioni Politiche – Noto Sondaggi: primo calo per il centrodestra mente sembra interrompersi la discesa del PD e del centrosinistra, cresce Liberi e Uguali

Dopo una settimana torna Noto Sondaggi per Cartabianca. Primo calo per il centrodestra a causa della Lega, mentre sembra iniziare a ricrescere il centrosinistra grazie al PD. Stabile il M5S.

Nel centrodestra stabile Forza Italia che si conferma ampiamente primo partito dello schieramento con il 16% dei voti, seguita a quattro punti di distanza dalla Lega in calo di un punto. Ottimo risultato per Fratelli d’Italia che supera il 6%, mente si colloca vicino al 3% la quarta gamba della coalizione costituita da Noi con l’Italia. Complessivamente il centrodestra ottiene il 37% dei consensi (-1%).

Nel centrosinistra cresce il Partito Democratico che torna al 23% (+1,0%), mentre cala +Europa di Emma Bonino che ritorna vicino all’1% (-1%). Stabile la lista centrista Civica Popolare della Lorenzin in prossimita del 3%, mentre cresce leggermente Insieme che raggiunge l’1% (+0,5%). Complessivamente la coalizione ottiene il 28% dei voti (+0,5%), a nove punti di distanza dal centrodestra.

Il M5S si conferma ampiamente primo partito con cinque punti in più del PD, ma resta indietro di nove punti rispetto alla coalizione di centrodestra. Risulta secondo a parimerito con il PD.

Cresce Liberi e Uguali che si attesta ora al 6%, un punto in più rispetto alla scorsa settimana.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.