Grandi cambiamenti elettorali tra Csx e Liberali secondo l’ultimo sondaggio Demos. Alta fiducia nel governo Draghi, ma in calo rispetto alla prima rilevazione.
Gi sconvolgimenti seguiti alla nascita del governissimo di larghe intese, con l’abbandono di Zingaretti, sono costati caro al PD che perde oltre 3 punti e il secondo posto. Da notare tuttavia come il sondaggio Demos, realizzato da inizio marzo, ancora non possa valutare l’effetto della nomina di Letta a segretario PD. Con Conte alla guida, risorge invece il M5S, che recupera i voti in uscita dai Dem. Anche in questo caso, sarà da valutare la stabilità di tale guadagno.
Cresce la Sinistra-LeU, ora sopra il 4%. Probabile che anche l’area di sinistra riesca a intercettare parte dei voti in uscita dal PD. Netto calo invece tra i piccoli partiti liberali, con Azione e IV che perdono rispettivamente 5 e 6 decimi di punto.
Molto più stabili i partiti del Centrodestra: FI intercetta mezzo punto in uscita dalla Lega, quasi invariata FdI.
Il Ministero Draghi conserva un alto tasso di fiducia, al 64% a marzo; tuttavia si evidenzia un netto calo (-4 punti) rispetto alla prima rilevazione del nuovo governo.
Tra i leader, andamento parallelo per Draghi e il suo governo: l’approvazione per il Presidente del Consiglio cala ma resta molto alta. Crescono invece Guseppe Conte al secondo posto e, molto staccato, Roberto Speranza al terzo, mentre chiudono la classifica Beppe Grillo e Matteo Renzi.
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.