Analisi Politica – Gli italiani non sono xenofobi
Marzo 19, 2019
Sondaggio Ipsos – Zingaretti è il principale avversario di Salvini, ma non è ancora tornato il bipolarismo destra-sinistra.
Marzo 20, 2019

Osservatorio GPF – La TAV ha rafforzato il governo e non è un buon motivo per farlo cadere. Solo il 9% vorrebbe un nuovo governo con Lega e M5S

L’Italia ha un chiaro leader: Sergio Mattarella. Il 65% ha infatti fiducia nel massimo rappresentante del Paese.

Il 57% approva invece il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il 54% Matteo Salvini e il 50% Luigi di Maio. Prima rilevazione della fiducia di Nicola Zingaretti, appena eletto segretario del Partito Democratico, che esordisce con il 45%. Seguono poi Giorgia Meloni con il 35%, Benedetto della Vedova con il 31%, Silvio Berlusconi con il 30% e Piero Grasso con il 16%.

La scelta di visitare il cantiere della TAV in Piemonte è piaciuto a 4 elettori su 10, in particolar modo tra quelli del Partito Democratico. Il 65,3% ritiene che dovrebbe però dimettersi da Presidente della Regione Lazio, dove è stato rieletto l’anno scorso. In questo caso gli elettori Democratici passano dalla parte del No.

Secondo gli intervistati, Zingaretti dovrebbe provare a tessere alleanze con gli altri partiti di centrosinistra e in particolar modo con Più Europa e Siamo Europei di Calenda. Per il 18% invece dovrebbe andare da solo.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.