Analisi Tecnè – La Lega ha gli elettori più fedeli. Grande astensione tra quelli del M5S.
Giugno 2, 2019
Amministrative 2019 – Analisi SWG: i candidati di centrosinistra recuperano voti rispetto a Politiche e Europee, difficoltà nel M5S
Giugno 3, 2019

Regionali Piemonte 2019 – La mappa interattiva Bidimedia con i risultati comune per comune

Domenica 26 maggio oltre alle elezioni europee in Piemonte si sono tenute quelle regionali. Come avevamo scritto nell’articolo di presentazione, il presidente uscente Sergio Chiamparino aveva di fronte una sfida impossibile e infatti è stato sconfitto.

Risultato finale:

  • Alberto Cirio (centrodestra): 49,86%
  • Sergio Chiamparino (centrosinistra): 35,80%
  • Giorgio Bertola (Movimento 5 Stelle): 13,61%
  • Valter Boero (Popolo della Famiglia): 0,73%.

Ricordiamo che le liste a sostegno di Chiamparino erano Partito Democratico, Più Europa, Italia in Comune (la lista di Federico Pizzarotti), Liberi, Uguali, Verdi (lista capitatanata dal consigliere Marco Grimaldi), i Moderati per Chiamparino (partito di Giacomo Portas), Democrazia Solidale e Chiamparino per il Piemonte del Sì (lista civica). Per Alberto Cirio c’erano invece Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Unione di Centro e Sì Tav Sì lavoro per il Piemonte nel cuore (lista creata da dall’ex sottosegretario ai Trasporti Mino Giachino e dal consigliere uscente Gian Luca Vignale).

Come si evince dalla mappa Cirio ha vinto nella stragrande maggioranza dei comuni piemontesi. Sergio Chiamparino è riuscito solo a conquistare Torino, di cui è stato sindaco, e qualche comune sparso qua e là. Risultato deludente nella prima cintura torinese, che ne ne ha azzerato le possibilità di vittoria. Ha preso solo Collegno, Grugliasco, Beinasco, Nichelino, Moncalieri, Pecetto, Settimo e Baldissero.

Giorgio Bertola è invece andato male ovunque. A Torino si è fermato al 13,6%. In Val Susa, dove la battaglia contro la TAV è ancora forte, comunque fa un miglior risultato vincendo anche tre comuni, Exilles, Venaus e Bussoleno. Ma Exilles conta 261 abitanti e Venaus non arriva a 1000.

Sam
Sam